Cerca rivenditore Rivenditori

Postura e riposo

dettaglio notizia

Siamo "vittime" della gravità. Piccoli suggerimenti per il nostro benessere.

 

Sia quando siamo in piedi, sia seduti che sdraiati, subiamo la gravità ed è per questo che consiglio sempre ai miei pazienti, che stanno in piedi o seduti per diverso tempo e in modo continuativo, di regalarsi 30 secondi in cui contrastare la gravità cercando di sentirsi alti, allungandosi verso l’alto come se fossero appesi ad un gancio posto sopra la loro testa per tendere a “guadagnare” qualche millimetro in altezza.

Lo scopo è di riportare in allineamento i segmenti corporei senza pensare a dover correggere i singoli tratti (testa, spalle, schiena..) così da applicare una azione contraria alla gravità in modo da ottenere un allungamento/allineamento riducendo così i compensi (proprio come quando si tira in piedi una marionetta).

Altra buona abitudine è l’importanza di stiracchiarsi al risveglio (e non solo al risveglio), copiando il nostro amico gatto.

                                                                                   

  • Quando ci corichiamo a letto, come abitudine prevalente, ritengo sia corretto dormire sul fianco, meglio sul dx così da non gravare il lato del cuore, usando un cuscino di giusto spessore.
  • Per chi dorme prevalentemente in posizione supina, potrebbe subire qualche fastidio a livello cervicale o a livello lombare. A tal riguardo, aiuta un buon sistema letto correttamente regolato in modo da sostenere la zona lombare e la zona poplitea. 
  • Infine per chi dorme prono, potrebbe avere perchè fastidi a livello cervicale per via della costrizione del capo ruotato da un lato, ed a livello del tratto lombare la posizione di iperestensione. In questa posizione va assolutamente evitato l'uso del cuscino troppo alto.

Dott. Ivaldo Pierini
Master universitario in Posturologia
Laurea specialistica in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata

->Leggi " I requisiti fondamentali per un matrasso ergonomico"

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Scarica le guide per migliorare la qualità del tuo riposo
Rivenditori
SCOPRI DOVE ACQUISTARE I MATERASSI CERTIFICATI Cerca rivenditore
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide