Cerca rivenditore Rivenditori

Comfort e benessere nella scelta del materasso migliore per te

dettaglio notizia

Scegliere il materasso adatto alle nostre personali esigenze, significa prestare attenzione a precisi indicatori di comfort in fase di scelta. Ecco quali sono.

Ci accorgiamo subito quando qualcosa si adatta perfettamente al nostro corpo, o al contrario quando ci provoca fastidio e malessere. Soprattutto quando si sceglie il sistema letto, il luogo dove passiamo circa 7 - 8 ore ogni notte sperando in un buon sonno, è indispensabile trovare la combinazione di cuscino, materasso e rete che accolga e sostenga il corpo consentendoci di riposare al meglio, senza quelle sensazioni sgradevoli e quei fastidi che a lungo andare possono provocare notti insonni e influire sulla salute con mal di schiena o contratture muscolari.
 
Il comfort è quindi un indicatore base nella scelta del sistema letto e proprio per questo la prova del materasso in un punto vendita può essere utilissima per aiutare nella scelta di un tipo di materasso piuttosto di un altro. Pensiamo solamente alla morbidezza, intesa come la capacità del materasso di accogliere il corpo. Questa si rivela uno degli aspetti fondamentali da considerare. Se durante la prova il materasso risulta avvolgente, senza sprofondamento, allora la strada è quella giusta. Se invece la superficie del materasso risulta troppo dura e “respingente”, allora il prodotto non è idoneo ed è meglio puntare su un altro modello. 
 
Per essere confortevole il materasso deve offrire:
  • un buon sostegno con un cedimento contenuto sotto il peso del corpo (affondamento);
  • una buona distribuzione del peso del corpo (accoglimento);
  • un'adeguata risposta elastica per compensare le sollecitazioni esercitate dal peso del corpo.
Il materasso quindi:
  • deve contribuire a mantenere la conformazione sinusoidale della colonna vertebrale per salvaguardare la salute della nostra schiena;
  • deve favorire il cambiamento di posizione del corpo durante il riposo notturno;
  • si deve adeguare gradualmente alle sollecitazioni esercitate dalle parti più spigolose del corpo, come le spalle e il bacino, e sostenere le parti concave del corpo, il giro vita, in posizione laterale, e la zona vuota della parte bassa della schiena, quella lombare, in posizione supina.
 
La percezione del comfort è quindi legata alle diverse strutture corporee e cambia di volta in volta a seconda del materasso su cui ci si sdraia: ogni individuo ha la sua particolare corporatura, con caratteristiche fisiche specifiche; ciò significa una differente distribuzione del peso sulle superfici del materasso e una diversa risposta del materasso alle sollecitazioni. E’ proprio per questo che il comfort di un materasso cambia a seconda di chi lo utilizza. Non esiste quindi il materasso migliore in assoluto che garantisca un buon sonno ma quello più adatto alle specifiche esigenze di ciascuno.
In linea di principio i soggetti di grande taglia affondano fino a raggiungere gli strati centrali del materasso e non percepiscono l’effetto gradevole dato dallo strato superficiale, se non per le parti che non esercitano una grande pressione come gli arti superiori e inferiori. Questi soggetti preferiranno allora una struttura ad elevata portanza e ben sostenuta.
I soggetti di piccola taglia invece affondano solo nella parte superficiale del materasso e la sensazione di comfort è legata principalmente allo strato superficiale; in questo caso si può beneficiare di materiali avvolgenti. Anche le differenze tra uomo e donna influiscono sulla percezione del comfort poiché le donne hanno un maggior peso concentrato nella zona del bacino, mentre gli uomini nella zona del torace.
Non c’è infatti una soluzione univoca alle molteplici richieste del cliente, ma risposte articolate e quasi individuali che si possono trovare nell’ampia gamma di modelli e tipologie di materassi di qualità.
 

 

->Leggi "Scegliere il materasso: Qualità Stellata e qualità globale"

-> Leggi "Materassi e sistemi per il dormire: il valore della certificazione"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Scarica le guide per migliorare la qualità del tuo riposo
Rivenditori
SCOPRI DOVE ACQUISTARE I MATERASSI CERTIFICATI Cerca rivenditore
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide