Cerca rivenditore Rivenditori

I trend di mercato nel settore dei materassi

dettaglio notizia

Le tendenze del comparto dei materassi Made in Italy.

Creatività e il know how  sono le leve del successo delle nostre imprese italiane, capaci di farsi strada tra i competitor globali puntando su scelte qualitative ben precise e sull’innovazione di prodotto – che risulta la discriminante principale – per proporre un vero e proprio strumento di benessere in grado di avere un impatto più che positivo sulla salute della persona. 

Quale è il trend produttivo attuale del comparto materassi? Tra le numerose proposte offerte che mercato offre, ecco chi sale e chi scende.

Materassi a molle tradizionali.

E’ la tipologia di materasso più conosciuta e la più venduta, la più trasversale in assoluto. Trova collocazione ovunque: nelle case di residenza come nelle abitazioni di villeggiatura, nelle località di mare e di montagna, negli alberghi, e proprio per questo risponde alle necessità di un pubblico allargato, da chi cerca una soluzione economica a chi privilegia un prodotto di qualità medio-alta. Nonostante la sua longevità, questo tipo di prodotto risente della presenza sul mercato di altre tecnologie.

Materassi a molle insacchettate.

Espressione evoluta del materasso a molle, si posizionano nella fascia alta del mercato. È una tipologia di materasso molto attuale e si dimostra un prodotto richiesto dal consumatore e privilegiato rispetto alla molla tradizionale proprio per il comfort offerto dall’indipendenza di movimento di ogni singola molla.

Materassi in schiuma di lattice.

Per anni una delle tipologie più innovative e vendute per le caratteristiche che la schiuma di lattice riesce a garantire: sostegno per singoli punti di pressione, grande elasticità e resilienza. Ad oggi risente della concorrenza di prodotti più recenti, come confermano da tempo i dati di vendita. 

Materassi in schiuma di poliuretano.

Rappresentano un’articolata gamma di soluzioni per il riposo, grazie alla versatilità di impiego del poliuretano; la schiuma infatti è modellabile con forme e sagome differenti per dare risposte ergonomiche evolute ed idonee all’uso. E’ una tipologia di materasso in pieno sviluppo e, proprio per la vasta gamma di prodotti ottenibili con schiume tradizionali e schiume innovative, attualmente rientra tra i manufatti privilegiati dal consumatore.

Nel panorama attuale, una posizione di riguardo va ai materassi realizzati con tecnologia mista, meglio conosciuti come materassi ibridi. E’ un segmento di mercato in forte espansione, sul quale si concentra la ricerca e l’innovazione di prodotto a cura delle imprese produttrici e dell’intera filiera. Si tratta di materassi, realizzati abbinando più materiali differenti tra di loro con evolute tecniche di lavorazione, per ottenere le più sofisticate soluzioni ergonomiche. Alla base della progettazione c’è l’obiettivo di sfruttare al meglio le peculiarità dei singoli componenti in termini di risposte elastiche alle sollecitazioni del peso del corpo, fabbisogno termico della persona in fase di sonno, parametri ambientali della camera da letto o dell’intero edificio in base a stagioni e condizioni climatiche.

 

Gallery: modelli innovativi certificati dal Consorzio.

GRANTOPPER di Simam

 

Floreo di Maxitalia

 

 

LADY MEMORY di Lordflex’s
 

 

ADHARA di Somnium by Imaflex

 

Potrebbe interessarti anche...
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Scarica le guide per migliorare la qualità del tuo riposo
Rivenditori
SCOPRI DOVE ACQUISTARE I MATERASSI CERTIFICATI Cerca rivenditore
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide