Cerca rivenditore Rivenditori

Materassi in poliuretano memory

02.08.2022 Il sistema letto
dettaglio notizia

Il materasso in schiuma di poliuretano: come è fatto e quali sono le sue caratteristiche principali.

I materassi in schiuma di poliuretano di nuova concezione, sono progettati per assicurare al corpo confortevolezza e il corretto equilibrio termo-igrometrico. La schiuma viscolestica a lenta memoria (Memory), abbinata alle schiume di differente densità, ribuisce uniformemente la pressione esercitata dal corpo favorendo così la distensione muscolare.

Vediamo di capire dunque come è fatto un materasso in schiuma di poliuretano e quali sono le sue peculiarità.

La schiuma di poliuretano utilizzata nella struttura di sostegno del materasso, presenta notevoli peculiarità: è traspirante, resiliente, flessibile e resistente. È prodotta a cellula aperta o a cellula chiusa. Più le cellule sono aperte, grandi e intercomunicanti, più il materasso è elastico e maggiore è l’aria che circola al suo interno.

La ricerca tecnologica ha messo a punto schiume di poliuretano prive di sostante nocive per l’ambiente e per l’uomo, in grado di garantire alte prestazioni in termini di comfort in tutta sicurezza. Nelle formulazioni più recenti la schiuma di poliuretano può contenere anche elementi di origine vegetale ricavati da fonti rinnovabili presenti in natura, come gli estratti di semi di soia, che ne fanno un prodotto a basso impatto ambientale.

E’ un materiale versatile e si presta per essere lavorato con forme e sagome differenti pensate per ottenere materassi evoluti in termini di comfort ergonomico.

                                                                                

                                                                                        Esempio di lavorazione del poliuretano.

Con l’abbinamento di schiume di portanza differenziata, dalle diverse caratteristiche e dal profilo modellato ad hoc si ottengono materassi che sostengono in modo armonico le diverse parti del corpo senza generare punti di pressione; condizione quest’ultima fonte di disagio durante il sonno poiché costringe chi dorme a girarsi nel letto per trovare la posizione più comoda. 

In particolare il poliuretano viscoleastico (Memory Foam), o a lento ritorno, ha la proprietà di modellarsi perfettamente alla forma del corpo e di distribuire uniformemente su un’ampia zona di appoggio il peso del corpo, riducendo così i punti di contatto e di concentrazione.

                                                                               

                                                                                    Schiuma di poliuretano viscoelastica - Memory

La modanatura dell’anima favorisce la dispersione del calore e dell’umidità accumulata durante il riposo e la presenza di canali e fori passanti consentono la ventilazione interna del materasso.

  • Un buon materasso in memory e poliuretano deve avere uno spessore complessivo tra i 25-30 cm e la struttura interna deve prevedere un massello dallo spessore minimo compreso tra i 18 e i 20 cm.
  • Per i letti dei ragazzi o bambini della prima infanzia i materassi hanno dimensioni diverse dallo standard, dettate dalla necessità di utilizzo, come ad esempio le culle, i lettini baby o i letti a castello.
  • Il materasso in poliuretano necessita di una base d’appoggio che permetta la ventilazione e lo smaltimento dell’umidità che il corpo umano produce durante il sonno: la base ideale è la rete a doghe di legno con una larghezza dei listelli non inferiore ai 7 cm.

 

Vediamo come è la struttura tipo di un materasso in schiuma di poliuretano espanso:

  • il tessuto di rivestimento costituisce lo strato esterno ed ha un ruolo funzionale (resistenza all'usura e facilità di traspirazione) ed estetico;
  • lo strato di imbottitura in cui vengono utilizzati materiali di origine naturale, tecnofibre oppure un mix tra queste. è importante perché presiede a funzioni di isolamento e assorbimento della sudorazione;
  • lo strato interno è costituito da un'anima in schiuma di poliuretano, il cui spessore per garantire un sostegno adeguato deve essere compresa almeno tra i 18 - 20 cm. La sagomatura dell'anima e l'abbinamento tra loro di schiume con caratteristiche e portanze differenti rappresenta un valore aggiunto in termini di comfort ergonomico e termo-igrometrico.

 -> Leggi "La schiuma di poliuretano: caratteristiche e prestazioni"

-> Leggi "L'importanza della rete nel sistema letto"

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide