Retailers Rivenditori

Materassi per bambini per un riposo sicuro e confortevole

dettaglio notizia

Dormire è fondamentale per la salute di un bambino.

Il dormire è fondamentale per la salute di un bambino.

Nella letteratura medica si sostiene da parte degli psicologi infantili che un buon riposo specialmente nei primi anni di vita favorisce sia la crescita fisica  sia la crescita del cervello.

Per ottenere un riposo sicuro e confortevole il materasso deve essere realizzato secondo i requisiti della norma  UNI  11036 : “ Materassi per letti destinati ai bambini  -  Requisiti dimensionali , requisiti di sicurezza e metodi di prova “.

La norma sopra citata si applica ai materassi d’ uso domestico per bambini , sono esclusi invece i materassi per le culle.

 

I materassi realizzati a “ regola d’ arte “ devono avere le seguenti caratteristiche:

a) Dimensionali:  lunghezza compresa tra  90 e 140 cm. Larghezza compresa tra 50 e 70 cm.

b) Di sicurezza:  i materiali utilizzati per la realizzazione devono essere atossici ed antiallergici , cioè devono rispettare i limiti di migrazione di sostanze potenzialmente tossiche. Vige infatti anche in questo settore la norma sulla sicurezza dei giocattoli:  UNI  EN 71-3.

Sulla superficie dove riposerà il bambino non devono esserci maniglie, lacci, fiocchi, bottoni e/o fori.

Le cuciture devono essere laterali e non taglienti.

Le etichette applicate all’ esterno della copertura devono essere cucite lungo tutto il loro perimetro.

c) Di resistenza: il materasso deve rimanere integro al termine della prova d’ urto da effettuarsi in un laboratorio. Essa consiste nel far cadere una massa di 10 Kg. (massa d ‘ urto) in legno o materiale simile sul materasso per 1.000 volte da un’ altezza di 15 cm.

 

Inoltre il materasso “a norma“ deve essere corredato dal resoconto di prova e deve essere provvisto delle avvertenze e modalità d‘uso, redatte dal fabbricante  e contenenti le informazioni per la manutenzione e la pulizia, oltre che l’indicazione di “utilizzo esclusivo per il riposo“.

 

Tutti i materassi per bambini contrassegnati con il marchio del Consorzio Produttori Materassi di Qualità sono conformi ai requisiti della norma UNI 11036.

You might also like...
newsletter Do you want to receive all the news on Consortium mattresses?
I declare that I have read the information attached here and accept the processing of my personal data for the purposes indicated.

Contact us for information