Retailers Rivenditori

Un nuovo corner per i materassi di qualità

dettaglio notizia

Una delle attività prioritarie del Consorzio è da sempre il sostegno del Punto Vendita nella promozione e nella informazione al pubblico per l’acquisto di un prodotto tutelato e garantito.

Una delle attività prioritarie del Consorzio è da sempre il sostegno del Punto Vendita nella promozione e nella informazione al pubblico per l’acquisto di un prodotto tutelato e garantito.

Questo impegno prende origine dalla volontà di rispettare due esigenze diverse ma complementari per un corretto rapporto con l’acquirente finale: mettere a sua disposizione tutte le informazioni indispensabili per poter effettuare una scelta consapevole, e consentirgli di sperimentare in maniera diretta, prima dell’acquisto, le principali e più immediate sensazioni che il materasso gli procura, in termini di comfort generale.

 

E’ una prassi ormai consolidata e che ha avuto amplissimi riconoscimenti, tanto da essere stata ripresa in maniera generalizzata, anche da chi si dimostrava in passato particolarmente scettico o restio.
Il perché è presto detto: chi ne trae il maggior beneficio è ovviamente il consumatore, che può così evitare di compiere scelte avventate o dettate semplicemente dalla moda se non da non meglio precisati consigli di amici e parenti e, invece, imparare a dare ascolto a se stesso e al proprio corpo.

La soddisfazione dell’utilizzatore finale è o dovrebbe essere anche il massimo risultato desiderabile per il rivenditore, che infatti gioca un ruolo determinante sia nell’assistenza alla prova, sia nell’interpretare correttamente le sensazioni che ne derivano ed aiutare ad effettuare una scelta meditata e quindi di sicura efficacia. Accade spesso infatti che pur nella migliore predisposizione d’animo, chi effettua la prova del materasso non riesca ad intendere nella maniera più corretta ed oggettiva tutte le impressioni che ne ricava: il coinvolgimento emotivo può essere elevato e può prevalere sulla lettura razionale delle proprie sensazioni. E’ a questo punto che l’aiuto del negoziante diventa indispensabile, perché solo la sua competenza riesce ad aggiungere quell’elemento di obiettività in più, determinante per orientare correttamente l’acquisto.

 

Sulla base di queste considerazioni, anche quest’anno il Consorzio ha messo a punto nuovi materiali per il punto vendita, destinati ad incoraggiare i visitatori del negozio a provare il materasso e a stimolare i rivenditori a fornire tutti gli elementi informativi perché questa prova venga effettuata con modalità corrette. I migliori punti vendita, selezionati dalle aziende presenti nel Consorzio, hanno ricevuto un totem dispaly, di ragguardevoli dimensioni ma facilmente sistemabile e spostabile, che stimola alla prova e precisa in poche frasi che cosa si deve intendere per materasso di qualità: otto punti specifici che permettono di identificare con certezza un materasso dotato di tutti i requisiti per essere riconosciuto dal Consorzio come un prodotto di qualità.

A lato del totem, ma facente parte di esso, una locandina bifacciale riprende da una parte l’invito alla prova, tema ormai tradizionale ma sempre attuale della comunicazione del Consorzio, e, dall’altra, indica rapidamente quali sono le principali tipologie di materasso su cui si può concentrare l’attenzione e la prova: a molle tradizionali, a molle insacchettate, in lattice o in visco elastico. Per tutte viene data una breve descrizione delle caratteristiche costruttive e dei vantaggi specifici offerti.

E’ un totem realizzato molto accuratamente in un materiale prezioso come il legno: è destinato dunque a durare nel tempo, ma anche ad essere aggiornato. Di volta in volta infatti nuove locandine prenderanno il posto di quelle precedenti, in modo da consentire al rivenditore di aggiornare periodicamente la comunicazione e restare al passo con i tempi che cambiano.

You might also like...
newsletter Do you want to receive all the news on Consortium mattresses?
I declare that I have read the information attached here and accept the processing of my personal data for the purposes indicated.

Contact us for information