Cerca rivenditore Rivenditori

Un corner nel punto vendita per i materassi di qualità

dettaglio notizia

Una delle attività prioritarie del Consorzio è da sempre il sostegno del Punto Vendita nella promozione e nella informazione al consumatore per l'acquisto di un prodotto tutelato e garantito.

Questo impegno è in linea con le finalità dell'attività consortile di rispettare due esigenze diverse ma complementari per un corretto rapporto con l’acquirente finale: mettere a sua disposizione tutte le informazioni indispensabili per poter effettuare una scelta consapevole, e consentirgli di sperimentare in maniera diretta, prima dell’acquisto, le principali e più immediate sensazioni che il materasso gli procura, in termini di comfort generale.

E’ una prassi ormai consolidata e che ha avuto amplissimi riconoscimenti, tanto da essere stata ripresa in maniera generalizzata. Il perché è presto detto: chi ne trae il maggior beneficio è ovviamente il consumatore, che può così evitare di compiere scelte avventate o dettate semplicemente dalla moda e, invece, imparare a dare ascolto a se stesso e al proprio corpo.

La soddisfazione dell’utilizzatore finale è o dovrebbe essere anche il massimo risultato desiderabile per il rivenditore, che infatti gioca un ruolo determinante sia nell’assistenza alla prova, sia nell’interpretare correttamente le sensazioni che ne derivano ed aiutare ad effettuare una scelta meditata e quindi di sicura efficacia. Accade spesso infatti che pur nella migliore predisposizione d’animo, chi effettua la prova del materasso non riesca ad intendere nella maniera più corretta ed oggettiva tutte le impressioni che ne ricava: il coinvolgimento emotivo può essere elevato e può prevalere sulla lettura razionale delle proprie sensazioni.

E’ a questo punto che l’aiuto del negoziante diventa indispensabile, perché solo la sua competenza riesce ad aggiungere quell’elemento di obiettività in più, determinante per orientare correttamente l’acquisto. Del resto il Dlg. Codice del Consumo nr.206 e successive modifiche e integrazioni include la responsabilità del venditore nei confronti del consumatore finale.

Sulla base di queste considerazioni, il Consorzio ha messo a punto materiali per il punto vendita, destinati ad incoraggiare i visitatori del negozio a provare il materasso e a stimolare i rivenditori a fornire tutti gli elementi informativi perché questa prova venga effettuata con modalità corrette. 

-> Leggi "Consigliare l'acquisto con la Qualità Stellata"

-> Leggi "Le novità sulle garanzie al consumatore"

 

Potrebbe interessarti anche...
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Scarica le guide per migliorare la qualità del tuo riposo
Rivenditori
SCOPRI DOVE ACQUISTARE I MATERASSI CERTIFICATI Cerca rivenditore
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide