Cerca rivenditore Rivenditori

Il Poliuretano ed il comfort

dettaglio notizia

Il Poliuretano espanso grazie alle ottime caratteristiche di comfort è utilizzato in particolar modo nell'ambito domestico, dagli imbottiti al materasso.

La comodità, in particolar modo nell’ambito domestico, è ormai diventata fondamentale ed il poliuretano espanso ha permesso di portarla a livelli ottimali.

Al fine di ottenere il massimo comfort è molto importante tenere conto della densità e delle proprietà dei diversi tipi di poliuretano espanso ed occorre che queste sue caratteristiche siano tali da garantire le medesime prestazioni nel tempo.

I fattori che rivestono una maggiore importanza nella definizione del comfort sono la portanza, la resilienza e la permeabilità all’aria.

Le schiume poliuretaniche, relativamente alla loro durezza ed elasticità, possono essere suddivise in tre classi:

A – schiume portanti
B – schiume medio-portanti
C – schiume soffici ed elastiche

Queste proprietà delle schiume sono caratterizzate da valori numerici che vengono ottenuti tramite diversi metodi sperimentali.

Si può così avere una valutazione della portanza e della resilienza attraverso la determinazione di tre parametri: l’indice di resistenza all’affondamento o indentazione (ILD), l’indice di resistenza alla compressione (CLD) e la resa elastica.

Quanto più elevati sono i valori di questi parametri, tanto maggiori risultano essere la durezza e l’elasticità del prodotto preso in esame. Uno degli elementi fondamentali per la valutazione del comfort è il Sag Factor, o fattore di affondamento che viene ottenuto dal rapporto fra la resistenza all’affondamento al 65% (b) e quella al 25% (a). Ad un valore più alto corrisponde un maggiore comfort e generalmente il poliuretano espanso convenzionale ha valori di Sag Factor compresi fra 1,6 e 2,2.

I valori che si ottengono attraverso le prove sperimentali forniscono una curva la cui area, cioè l’isteresi, è una valida indicazione dell’elasticità dell’espanso, infatti ad un minore isteresi corrisponde una maggiore resilienza.
Un altro parametro importante per la definizione del comfort è la permeabilità all’aria a cui è legata anche la traspirabilità.

Questo fattore, così come la portanza e la resilienza, è in diretta relazione con la dimensione e l’apertura delle celle che costituiscono l’espanso.
Infatti, quanto più una schiuma è aperta e costituita da celle grandi, tanto più risulta essere elastica ed inoltre la maggiore apertura della struttura cellulare fornisce una maggiore permeabilità all’aria e quindi una maggiore traspirabilità.

È proprio grazie a queste sue proprietà che il poliuretano espanso offre numerose possibilità di scelta e una scelta adeguata si traduce in una migliore qualità del prodotto finito.

I produttori di poliuretano espanso, fornendo i valori relativi alle caratteristiche fisiche e meccaniche delle schiume, possono aiutare coloro che operano nel settore del mobile d’arredamento ad individuare il tipo più idoneo di prodotto per ogni parte da imbottire, o tipi di schiuma da assemblare al fine di ottenere il massimo comfort.
  
-->Leggi anche "Il materasso in poliuretano e le sue proprietà" 

Potrebbe interessarti anche...
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Scarica le guide per migliorare la qualità del tuo riposo
Rivenditori
SCOPRI DOVE ACQUISTARE I MATERASSI CERTIFICATI Cerca rivenditore
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni

promo guide