Rivenditori Rivenditori

Il materasso ibrido di ultima generazione

07.04.2016
dettaglio notizia

Grazie a materiali tecnologici e raffinatezza sartoriale i materassi diventano strumenti di benessere sempre più innovativi. Un prodotto di qualità.

Il materasso e' sempre piu' un elemento fondamentale dell'arredo di casa a servizio del benessere.
Perfetto sostegno della schiena, accoglienza ottimale del corpo, buona traspirazione e microclima ideale, sono gli elementi chiave su cui lavorano le aziende che fanno parte del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità per progettare i materassi migliori e del prossimo futuro.

Puntando su materiali tecnologici e raffinatezza sartoriale i materassi diventano strumenti di benessere sempre più compositi, in cui le caratteristiche di diversi materiali sapientemente abbinati aiutano ad ottenere un riposo di qualità, cioè un buon sonno.

 

Comfort ed ergonomia

Compito sempre più importante per il materasso è garantire un buon sonno, un sonno ristoratore, continuativo nel tempo. Deve quindi essere in grado di accogliere il corpo e sostenere la colonna vertebrale in modo corretto, pena la continua ricerca di una posizione più comoda con numerosi risvegli durante la notte. Gli ultimi modelli, presentati al Salone del Mobile di Milano dalle aziende associate al Consorzio, prediligono per la struttura di sostegno le schiume di poliuretano a poro aperto abbinate ad un più classico visco-elastico (più noto come Memory) e arricchite con microcapsule di gel.

Le schiume poliuretaniche infatti abbinano perfettamente resistenza, elasticità e flessibilità; con il mix di schiume a portanza e densità differenziata, dal profilo modellato ad hoc, è possibile sostenere in modo armonico le diverse parti del corpo. La capacità del visco-elastico di auto-modellarsi sotto il peso del corpo e al contatto con il calore, tornando poi lentamente alla forma originaria, permette di distribuire il peso del corpo in modo uniforme su tutta la superficie d'appoggio. La sensazione di relax e di liberazione dalle tensioni muscolari è massima.

Le microcapsule di gel presenti sulla superficie di contatto del materasso garantiscono una corretta dispersione del calore corporeo, una piacevole sensazione di freschezza e un’accoglienza ottimale.

 

Tessuti di rivestimento tecnologici per una perfetta traspirazione corporea

La traspirazione corporea è un altro aspetto di grande rilievo nella progettazione dei materassi di qualità. Proprio perché vi si passano distesi in media 7/8 ore per notte, il materasso deve favorire anche questa funzione e garantire al corpo tepore nella stagione fredda e freschezza quando fa caldo per offrire un buon sonno. L’utilizzo di tessuti traspiranti consente di disperdere l’umidità del corpo più facilmente, diminuendo la sgradevole sensazione di bagnato sulla pelle e migliorando il microclima negli strati interni del materasso.

I tessuti di rivestimento più innovativi sfruttano le peculiarità dei cristalli bioceramici arricchiti da ioni di argento e delle tecnofibre anallergiche traspiranti abbinate ai tessuti tridimensionali.
Con la nanotecnologia infatti si possono legare al filato cristalli minerali bioceramici e ioni di puro argento idonei ad abbassare la temperatura che si accumula sulla superficie del tessuto, garantendo freschezza e comfort termico al corpo. Ne deriva una sensazione di vero benessere, grazie anche all’azione attiva di stimolazione della circolazione sanguigna.

Il tessuto tecnico tridimensionale è realizzato con una particolare struttura capace di favorire una buona circolazione dell'aria all’interno del materasso, con un buon grado di elasticità per migliorarne il comfort.

 

Un materasso di qualità si presenta così come un sistema sempre più complesso capace di migliorare la nostra vita. Ma non solo, la capacità progettuale e manifatturiera

tipica italiana delle aziende associate al Consorzio, l’esecuzione sartoriale delle parti tessili, lo studio di soluzioni estetiche ricercate per i tessuti di rivestimento, linee sinuose e moderne, e una grande cura del dettaglio, lo rendono un vero e proprio progetto di design connotandolo come complemento d’arredo di ogni casa. Solo così si può cercare di ottenere il migliore materasso possibile.

Potrebbe interessarti anche...
Ufficio stampa

Sabrina Brenna
press.italia@consorziomaterassi.it

Accredito Stampa

Vuoi ricevere in anteprima tutti i comunicati stampa?

ISCRIVITI ORA
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Registrati e scarica le nostre guide ufficiali
Rivenditori
CERCA IL RIVENDITORE PIÙ VICINO A TE cerca
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni