Rivenditori Rivenditori

LA QUALITÀ DEL MATERASSO ORA SI VEDE DALLE STELLE

26.11.2020
dettaglio notizia

Un nuovo metodo per conoscere la qualità reale del materasso

Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità introduce il sistema della Qualità Stellata. Uno strumento pensato per facilitare l’acquisto del materasso che permette di fare la scelta migliore. La Qualità Stellata offre infatti a consumatori, rivenditori e arredatori un punto di riferimento certo, una nuova mappa della qualità con cui è facile orientarsi nel mercato del comfort e del dormire bene.

                                                         

 

L’introduzione del metodo della Qualità Stellata da parte del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità è stata pensata per il consumatore, fornendogli un "sistema a stelle" semplice e affidabile attraverso il quale diventa molto più facile individuare un materasso, conoscerne le caratteristiche e la qualità e fare una comparazione diretta e con le altre offerte che trova sul mercato.

Allo stesso tempo la Qualità Stellata facilita gli addetti ai lavori, rivenditori e arredatori, nella descrizione del valore del materasso in rapporto alla sua qualità reale all’interno del punto vendita, basandosi su caratteristiche e specifiche chiare e oggettive, frutto di un dettagliato processo di attribuzione delle stelle.

 

Un sistema di valutazione dettagliato e innovativo

La Qualità Stellata del Consorzio si basa su un esclusivo ed articolato schema di attribuzione delle stelle. Si tratta di un sistema di valutazione che completa quelli già in essere arricchendoli con nuovi contenuti. In particolare, ai tradizionali test di laboratorio che misurano la resistenza agli sforzi e la tenuta, abbiamo aggiunto anche delle valutazioni della qualità, secondo questi criteri principali: Salute, Sicurezza, Durabilità, Materiali di costruzione, Caratteristiche costruttive, Dispositivi legislativi.

 

In tutti questi campi sono state isolate le norme di prova di riferimento nazionale e internazionale, per permettere alle misurazioni di essere assolutamente oggettive, comparabili e ripetibili. Tali misurazioni vengono effettuate esclusivamente in laboratori accreditati, e i risultati scrupolosamente analizzati dal Comitato Tecnico intero del Consorzio, che si occupa anche degli audit presso le aziende produttrici al fine di sorvegliare l’organizzazione sulle capacità di mantenere costanti gli elevati standard qualitativi in accordo con i suoi processi produttivi e di controllo.

 

È facile orientarsi con la Qualità Stellata

Con la Qualità Stellata il livello qualitativo complessivo del materasso è rappresentato dal numero di stelle che compaiono sulla scheda prodotto, da un minimo di TRE stelle - per i materassi che soddisfano i requisiti di qualità di base di igiene, sicurezza e resistenza all’uso - ad un massimo di SEI stelle - per i materassi di livello qualitativo particolarmente elevato, grazie ad una progettazione innovativa e ad una accurata lavorazione manifatturiera.

                                                                                                      

Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità è un'associazione senza scopo di lucro che riunisce alcuni tra i migliori produttori di materassi del nostro Paese, con l’obiettivo di promuovere i prodotti certificati, divulgando e sostenendo a tutti i livelli la cultura del buon dormire. Il Consorzio aiuta il consumatore nella scelta del prodotto più idoneo e garantito, incentiva l'avanzamento della tecnologia e lo sviluppo qualitativo del materasso e sostiene il punto vendita nella promozione e informazione per l'acquisto di un prodotto tutelato e garantito.

La sintesi dell'attività del Consorzio è il Marchio di Qualità a Tutela del Consumatore depositato a livello internazionale, che comprova la conformità dei materassi alle normative vigenti e il Metodo della Qualità Stellata.

Potrebbe interessarti anche...
Ufficio stampa

Sabrina Brenna
press.italia@consorziomaterassi.it

Accredito Stampa

Vuoi ricevere in anteprima tutti i comunicati stampa?

ISCRIVITI ORA
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Registrati e scarica le nostre guide ufficiali
Rivenditori
CERCA IL RIVENDITORE PIÙ VICINO A TE cerca
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni

promo guide