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L’importanza del rivenditore nell’acquisto del materasso

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L’informazione al consumatore è un passaggio importante nella vendita dei prodotti di arredo.

L’informazione dal rivenditore al consumatore è un passaggio importante nella vendita dei prodotti di arredo come il materasso. Prodotti che hanno un alto contenuto tecnico non visibile ad occhio nudo. Ecco perché la formazione dei rivenditori da parte dei produttori è un elemento chiave per una corretta informazione del consumatore nel momento in cui si trova a dover scegliere il prodotto più in linea con le proprie esigenze. Formazione che va ad integrare i servizi formativi di Federmobili destinati alla rete commerciale dei punti vendita.

La nostra casa ci identifica per come siamo, deve farci sentire bene e farci sentire al sicuro. Arredare casa richiede quindi un’attenzione particolare: le esigenze personali si devono adeguare allo spazio di cui si dispone che deve svolgere al meglio le diverse funzioni abitative. Per questo viene in aiuto la ricerca applicata all’industrial design, che ha consentito di ottenere soluzioni d’arredo con prodotti innovativi e dalle ottime prestazioni funzionali.

Il materasso è un esempio di prodotto le cui prestazioni funzionali sono altamente importanti per chi lo utilizza, per il proprio riposo e per la propria salute. Esso rappresenta il cuore del sistema per dormire. Un sistema composto dal letto, dal materasso, dal piano d’appoggio del materasso (rete a doghe), dai cuscini e dal topper.

Ma come scegliere il sistema letto che più risponde alle proprie esigenze? Come orientarsi tra i vari materiali e gli innumerevoli modelli? Alcuni dettagli sono visibili ad occhio nudo, come l’esecuzione delle cuciture, la trapuntatura della cover e l’estetica del tessuto. Ma per il resto, quando lo si vede in un negozio, non si sa null’altro di come è fatto al suo interno, delle caratteristiche costruttive, dell’idoneità dei materiali, e delle prestazioni funzionali. Ecco perché il rivenditore diventa una figura chiave per il consumatore: è in grado di individuare i prodotti più in linea con le esigenze del cliente, spiega come sono fatti e, ove possibile, li fa provare per arrivare ad una scelta mirata. Ciò implica, da parte sua, la minuziosa conoscenza dei vari prodotti e la competenza nel consigliare un tipo piuttosto che un altro.

La formazione e l’informazione del rivenditore da parte del produttore sono quindi un passaggio obbligato che non deve in alcun modo essere sottovalutato o trascurato né dal produttore né dal rivenditore, diventando un punto strategico per consigliare correttamente il consumatore. Il materasso, da semplice “complemento d’arredo” può diventare quindi per un punto vendita un elemento che genera un fatturato interessante fidelizzando il cliente e facendo da traino per la vendita degli altri elementi del sistema letto e per altri arredi per la zona notte.

Non bisogna inoltre dimenticare che il Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005) ha tra i suoi punti chiave l'informazione al consumatore, che deve essere resa sempre in termini chiari e comprensibili. Il rivenditore è dunque chiamato ad uno sforzo tale da rendere il contenuto della presentazione del prodotto chiara, comprensibile ed efficace.

Ricordiamo che all’ampia tutela riconosciuta al compratore (v. garanzie legali e commerciali sui beni) corrisponde una serie di doveri del venditore in primis quello di consegnare beni conformi al contratto (art. 129 D.Lgs 170/2021) ed è per tale motivo che il diritto all’informazione e alla trasparenza nelle comunicazioni riveste un ruolo particolarmente importante nella vendita.

La vendita di sistemi per dormire ed in genere di prodotti d’arredo richiede quindi una professionalità ed una preparazione mirate e continue.

Non a caso Federmobili, la Federazione Nazionale dei Negozi d’Arredamento che rappresenta in Italia oltre 15.000 imprese di distribuzione di arredamento con un totale di circa 18.000 punti vendita, da tempo ha sviluppato un ventaglio di servizi formativi mirati per la rete commerciale che si occupa del contatto diretto con la clientela, permettendo alle imprese associate di fruire ad esempio di seminari gratuiti, corsi tailor made e corsi finanziati (es. Fondo interprofessionale For.te).

-> Leggi " Codice del Consumo - Le garanzie del consumatore"

-> Leggi " Il Decreto Legislativo n.206 - Codice del Consumo"

-> Leggi " I vantaggi della Qualità Stellata"

 

 
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