Cerca rivenditore Rivenditori

Materasso, rete, cuscino e topper sono gli elementi che compongono il sistema letto.

18.05.2023 Il sistema letto
dettaglio notizia

Ecco qual è la loro funzione, singola e d’insieme.

Si preferisce la definizione di “sistema letto” anziché quella più semplice di “letto” perché esso è composto da elementi ognuno dei quali ha una notevole importanza nel concorrere all’ergonomia complessiva e nessuno di questi può essere disgiunto dall’altro.

Analizziamo il ruolo di ogni singolo elemento, nell'insieme del sistema.

Il materasso è l’elemento primario del sistema sul quale il corpo si sdraia per riposare, dormire e recuperare le energie spese nelle attività della giornata. Deve dunque essere progettato per:
  1. sostenere il peso del corpo rispettandone la sua fisiologia;
  2. facilitare il cambio di posizione durante il sonno;
  3. accogliere adeguatamente il corpo nei suoi aspetti relativi alla statura, alle dimensioni fisiche e al peso;
  4. proteggere dal caldo e dal freddo in relazione agli aspetti ambientali della camera da letto, agli aspetti stagionali o correlati alla corporatura o a particolari patologie;
  5. contrastare la proliferazione degli acari per i soggetti che ne sono allergici;
  6. facilitare le operazioni di igiene e pulizia periodica e in particolare in presenza di enuresi notturna nei bambini e anziani o di patologie croniche.
La rete a doghe in legno sostiene sia il peso del corpo quando è sdraiato sopra al materasso, sia il peso stesso di quest’ultimo. È tecnicamente provato che una rete sbagliata può compromettere irreparabilmente la qualità di un buon materasso. La rete deve dunque:
  1. essere sicura, robusta e resistente. Il telaio perimetrale non deve rompersi e le doghe in faggio curvato devono essere elastiche, ma non cedevoli, per resistere alla compressione esercitata dal peso del corpo;
  2. avere dimensioni adeguate in relazione al materasso. La rete se è troppo grande non contiene il materasso come dovrebbe e se è troppo piccola lo rovina. Inoltre se la rete non è abbinata correttamente alle dimensioni del materasso, ne viene compromessa l’ergonomia del sistema, materasso + rete;
  3. favorire la ventilazione per evitare ristagni di umidità, con conseguente formazione di muffe, che possono nuocere alla salubrità del materasso e al benessere della persona.
Il cuscino sostiene la testa e riempie lo spazio compreso tra testa e spalle. A prescindere dalla tipologia il cuscino deve mantenere il corretto allineamento della testa con la colonna vertebrale e favorire la distensione dei muscoli in corrispondenza della zona cervicale. Il cuscino giusto:
  1. non deve essere troppo alto, ma nemmeno troppo basso per evitare posizioni forzate, fonte di eventuale dolore muscolare al risveglio, in corrispondenza del collo e delle spalle;
  2. favorire la traspirazione.
Il topper è il complemento che appoggiato sopra al materasso svolge la funzione di enfatizzare il comfort di contatto. Il topper offre una piacevole sensazione di abbraccio e favorisce la distensione muscolare. Il topper deve:
  1. essere di dimensioni uguali al materasso sul quale va appoggiato;
  2. realizzato con materiali che favoriscano la traspirazione;
  3. deve essere morbido, con caratteristiche di elasticità e adattabilità al corpo.
Scegliere con cura gli elementi del sistema letto è importante per assicurarsi un adeguato comfort durante il riposo notturno.
 
Dall’analisi delle singole funzioni è evidente l’influenza reciproca dei singoli componenti: ad esempio una rete troppo cedevole non offre il supporto adeguato al materasso che nel corso di qualche mese dall’acquisto assumerà la forma concava della rete con ripercussioni sul benessere della schiena. Viceversa una rete troppo rigida rischia di neutralizzare l’elasticità del materasso vanificandone il comfort ergonomico. Un cuscino che non porta la testa in modo corretto, non assicura il corretto allineamento con la colonna vertebrale e induce il corpo ad assumere cattive posture. 
 
Infine, ma non per questo meno importante, è consigliabile orientarsi verso prodotti la cui qualità è comprovata oggettivamente secondo le norme europee vigenti.
 
Il marchio collettivo di qualità a tutela del consumatore prevede nel suo regolamento test energetici finalizzati a misurare la durabilità e resistenza del materasso. I test eseguiti presso laboratori accreditati ed indipendenti, sono conformi alle norme vigenti.
 
Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide