Cerca rivenditore Rivenditori

Il sonno è un’ottima e salutare cura dimagrante

dettaglio notizia

Hai mangiato troppo durante le feste? I consigli per rimettersi in forma grazie al sonno

Oltre ad una dieta sana ed equilibrata, dormire il giusto numero di ore è altrettanto importante per ritrovare il peso ideale, soprattutto dopo le abbuffate e gli eccessi in occasione di feste e ricorrenze. Molte ricerche lo hanno dimostrato: dormire poco fa ingrassare.

E’ proprio la mancanza di sonno che stimola la produzione di un particolare ormone che accentua lo stimolo della fame. E induce quindi a cedere molto più facilmente alle tentazioni della gola, o semplicemente ad eccedere con le quantità, aldilà delle reali necessità fisiche.
 
Molti studi infatti hanno dimostrato che quando si dorme poco si produce più grelina, l'ormone della fame che ci stimola a mangiare di più. Meglio quindi dormire bene e per un giusto numero di ore per trarre beneficio dal sonno in termini di riduzione della sensazione di appetito. 

Tra le diverse attività da mettere in campo a inizio anno per rimettersi in forma, bisogna dunque tenere sotto controllo anche il riposo notturno, che deve essere ristoratore ed efficace senza fastidiosi e continui risvegli.

 

                                                                                          

                                                         

Un buon sonno e un adeguato numero di ore dedicate a dormire, garantisce il rilascio di leptina, l’ormone che regola il senso di sazietà. Chi soffre di insonnia dunque corre il rischio di avere più fame durate il giorno e rischia di ingrassare di più rispetto a chi dorme bene. Senza contare che se non si dorme bene, durante il giorno si sonnolenza, scarse performance di rendimento sul lavoro o a scuola, irritabilità e difficoltà di concentrazione sono in agguato.

                                                                                       

Dormire fa bene tra l’altro al nostro sistema immunitario e al cervello, perché è proprio durante il sonno che consolidiamo la memoria e miglioriamo le funzioni cognitive.
 
Per garantire un buon sonno è indispensabile evitare quindi quei comportamenti che potrebbero influire sulla qualità del sonno: lunghi pisolini pomeridiani, bevande che contengono caffeina o alcol assunte prima di andare a dormire, pasti troppo elaborati e ricchi di grassi, la sigaretta prima di addormentarsi.
 
Accorgimenti come la camera da letto confortevole e silenziosa, la giusta scelta di cuscini e materassi di qualità possono fare la differenza, a beneficio della nostra forma fisica e della nostra salute.

                                                                                         
Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide