Rivenditori Rivenditori

Il sonno

27.08.2014 Dormire bene
dettaglio notizia

Il sonno è incredibilmente importante, addirittura indispensabile per la nostra sopravvivenza.
Un buon sonno permette il recupero delle energie, ma anche il consolidamento della memoria, con la rimozione di ricordi irrilevanti. Il risultato? Ci sentiremo meglio, renderemo di più nel lavoro e nel tempo libero, avremo una memoria di ferro e ci manterremo giovani più a lungo.

Perché il sonno ristori davvero, però, bisogna dormire bene. Per raggiungere questo obiettivo devono essere soddisfatte alcune importanti condizioni:

un sistema letto adeguato
le condizioni della camera da letto adatte: buio, silenzio, temperatura ideale, etc.

Infatti possiamo dormire per l'intera notte, ma al risveglio sentirci tutt'altro che ristorati. E in questo caso dovremo capire il perché. Ad esempio, le preoccupazioni, le tensioni per gli impegni da affrontare il giorno successivo, un disturbo fisico oppure la malattia condizionano il nostro risposo alterando la qualità del dormire. Se non si dorme bene possono insorgere conseguenze negative e alcune di queste possono rivelarsi pericolose per la nostra salute. Ricerche accreditate hanno appurato che una notte di veglia produce:

lentezza di riflessi: vedi i frequenti incidenti automobilistici notturni
decadimento dei rendimenti nelle attività diurne
perdita di memoria
irritabilità e disturbi dell’umore


Una settimana di notti anche solo parzialmente insonni intensifica tutti questi effetti e inoltre produce invecchiamento precoce e la possibile insorgenza di problemi di ordine psicologico, come ansia o depressione.

 
Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere tutte le news sui materassi del Consorzio?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni