Rivenditori Rivenditori

L'importanza delle reti

13.12.2014 Il sistema letto
dettaglio notizia

Come abbinare rete e materasso per ottenere un mix perfetto.

Il supporto del materasso ha una notevole importanza. È il complemento indispensabile affinché il sistema-letto offra tutti i benefici richiesti in termini di comfort ed igiene.

Purtroppo, una scelta sbagliata può vanificare gli sforzi fatti, anche dal punto di vista economico, per assicurarsi il materasso più idoneo.
Proprio come accade per il materasso, non si può dire che esista in assoluto un  supporto migliore di un altro.

Le preferenze della maggioranza degli esperti sono attualmente per le doghe in legno e la rete più evoluta oggi è quella a doghe di legno con giunti elastici, che può essere adattata alle caratteristiche fisiche di ciascuno spostando dei cursori di gomma.

Per essere di qualità e svolgere al meglio la sua funzione, la rete deve avere un telaio robusto, bilanciato da doghe con ottima elasticità e superficie perfettamente liscia; le sue dimensioni non devono mai essere inferiori a quelle del materasso.

Nella versione singola deve essere composta da almeno 18 doghe di larghezza non inferiore a 53 mm, o da 14 doghe di larghezza non inferiore a 68 mm; se le doghe sono in legno multistrato evaporato di faggio lo spessore minimo consigliato è di 8 mm.

 

Ma come abbinare rete e materasso per ottenere un mix perfetto?


Una rete multilistello, e cioè composta da tante piccole doghe ravvicinate, è più indicata per un materasso in lattice o in poliuretano. Mentre per garantirsi un sano riposo su un materasso a molle insacchettate occorre scegliere una base il più uniforme possibile, realizzata con doghe larghe e distanziate le une dalle altre da un’ampiezza massima di circa 6 cm.

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni