Rivenditori Rivenditori

Materassi a molle indipendenti

06.08.2019 Il sistema letto
dettaglio notizia

Scopri le principali caratteristiche del materasso a molle indipendenti.

Le molle indipendenti rappresentano una notevole evoluzione rispetto alle molle tradizionali e grazie alle caratteristiche costruttive offrono notevoli prestazioni in termini di comfort. 


Le molle sono avvolte singolarmente in sacchetti di tessuto non tessuto e offrono una spiccata libertà di movimento, che permette una distribuzione equilibrata del peso del corpo. Il sostegno resta dunque armonico senza punti di pressione focale alle varie parti del corpo, in particolare a quelle più sporgenti come il bacino e le spalle.

Il sostegno a molle indipendenti si adatta quindi alla forma del corpo e nella dimensione "doppia" (matrimoniale) riduce la trasmissione dei movimenti da un partner all'altro. 

Generalmente la struttura è calibrata a seconda della parte del corpo che vi si appoggia ed il bordo perimetrale è rinforzato per offrire maggior sostegno quando si è seduti sul bordo del letto.

Un materasso a molle indipendenti deve avere uno spessore minimo di 20 – 25 cm.

La struttura interna del molleggio deve comprendere un minimo di 400 molle circa nel materasso singolo e 800 nel versione matrimoniale.

 

 

Vediamo come è la struttura tipo di un materasso a molle indipendenti:

  • il tessuto di rivestimento costituisce lo strato esterno ed ha un ruolo funzionale (resistenza all’usura e facilità di traspirazione) ed estetico;
  • lo strato di imbottitura è fatto con materiali di origine naturale, tecnofibre oppure un mix tra queste, è importante per le sue funzioni di isolamento e assorbimento della sudorazione;
  • lo strato ammortizzante è uno strato morbido che può essere in schiuma di poliuretano, in schiuma visco-elastica memory, in lattice oppure un mix di materiali e serve ad offrire comfort al materasso;
  • lo strato isolante ha il compito di isolare le molle e ripartire il peso del corpo e in genere è fatto da interposti in feltro;
  • il sistema a molle indipendenti costituisce la struttura di sostegno.

 

 

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni

promo guide