Rivenditori Rivenditori

Gli accessori per il materasso

24.01.2019 Il sistema letto
dettaglio notizia

Topper, federe, coprirete sono alcuni dei complementi del materasso funzionali al comfort notturno.

Il sistema letto moderno è composto da elementi fondamentali, materasso, rete e cuscino e da diversi accessori complementari e funzionali al comfort per il dormire. Vediamone alcuni.

 

Topper o Pillow-top

Si tratta di "trapuntini" da appoggiare sulla superficie del materasso, e mai come ora si stanno diffondendo nell'utilizzo quotidiano. Hanno un effetto avvolgente, garantendo più benessere al dormiente, e permettono una personalizzazione del sistema per dormire.

I Topper hanno un'anima di sostegno in schiuma di lattice, in schiuma viscoelastico termosensibile memory, in schiumabase gel, e può essere abbinata o meno alle imbottiture in fibra naturale, in tecnofibra o un mix di queste.  I Topper presentano caratteristiche di comfort notevoli: nel caso specifico della gravidanza ad esempio, un topper appoggiato ad un materasso la cui struttura portante è a molle (molle tradizionali o molle indipendenti) allevia la fatica del corpo che cambia durante la gestazione. In linea generale il Topper funziona molto bene perchè la sensazione di distensione muscolare che offre quando si è distesi è davvero molto molto piacevole. Abbinato ad un materasso idoneo, scelto sulla base delle prefernze individuali e carateristiche fisiche, completa il comfort ergonomico.

             

 Fonte: Simam_Materasso Grantopper                                                        Fonte: Lordflex's_Topper Suite Home

Cover

Nella versione più attuale le Cover sono confezionate con tessuti ed imbottiture altamente performanti. Le cover rivestono l'anima del materasso e possono essere poi rimosse per una facile pulizia e manutenzione secondo le indicazioni suggerite

   

    Fonte: Lordflex's_Materasso Bliss

Federe

Un utile accessorio sono le federe realizzate con tessuti naturali o dalle caratteristiche particolari; applicate al materasso e al cuscino lo proteggono da macchie e polvere, sono facilmente sfoderabili e lavabili ad acqua.

 

 

Coprirete

Si tratta di un accessorio interposto tra la rete e il materasso, in modo da proteggere quest'ultimo dalla polvere e dagli eventuali deterioramenti derivanti dall'attrito con il listello della doga.

 

 Fonte: Somium_Coprirete Nadir 

 

Federe e cover: come leggere i simboli per il lavaggio e la manutenzione

Cucita alla federa, fodera o alla cover c’è l’etichetta con le informazioni relative al lavaggio (ad acqua o a secco), esattamente come per un capo di vestiario. 

Le istruzioni sono spesso indicate con simboli, che trovate elencati qui:

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni

promo guide