Cerca rivenditore Rivenditori

Materassi e accessori per il letto dei senior

dettaglio notizia

Scopri qual è il sistema letto ideale per chi è più avanti con l'età.

Una dieta equilibrata e più sana, una adeguata attività fisica e sportiva, maggior attenzione alla salute in termini di prevenzione hanno contribuito a rendere la popolazione più longeva. Si vive meglio e più a lungo. Ma ogni fase della vita ha le sue esigenze e anche in età matura dormire bene riveste un ruolo importante per il benessere quotidiano.

Qual è quindi il sistema letto – rete, materasso, cuscino - ideale per rendere confortevole il riposo e il sonno dei senior? E come deve essere fatto?

  • Il materasso deve sostenere adeguatamente la schiena, non deve essere né troppo rigido troppo morbido, e deve facilitare i cambi di posizione del corpo durante il sonno. E’ preferibile un materasso con uno spessore di almeno 20 cm, con il bordo perimetrale rinforzato che non ceda quando la persona è seduta: sarà così più agevole coricarsi ed alzarsi dal letto. Si consiglia di optare per imbottiture in fibre naturali abbinate alle tecnofibre di ultima generazione per garantire la traspirazione corporea e il giusto comfort termico. Per il rivestimento sono consigliati i tessuti morbidi al tatto, in grado di disperdere il calore e l’umidità e di mantenere costante la temperatura corporea per tutta la notte.
  • La rete riveste un ruolo altrettanto importante perché deve garantire il corretto sostegno al corpo quando è disteso sul materasso: una rete inadeguata e troppo cedevole, per esempio, induce il corpo ad assumere posture scorrette e dannose per la schiena. Deve rendere possibile una buona ventilazione del materasso. La rete articolata con il movimento alza-testa / alza-piedi migliora il sonno in presenza di patologie più o meno gravi e a seguito di interventi chirurgici: questa tipologia di rete permette di posizionarsi con le gambe leggermente rialzate a chi soffre di disturbi circolatori agli arti inferiori e con il busto sollevato a chi ha problemi di reflusso, o disturbi cardiologici e respiratori.
  • Il topper, trapuntino con effetto avvolgente posizionato sulla parte superiore del materasso, accoglie il corpo distribuendone il peso in modo omogeneo senza generare punti di pressione, possibile fonte di disagio per l’anziano affetto da dolori articolari.
  • Il cuscino deve favorire l’allineamento con la colonna vertebrale e reggere la testa riempiendo lo spazio tra collo e spalle; deve inoltre favorire la distensione dei muscoli nel tratto cervicale della colonna vertebrale.
  • Gli accessori, come coprimaterasso, coprirete e federa, sono indispensabili per proteggere il materasso da polvere o macchie e facilitare le operazioni di pulizia del letto.

Ecco una gallery tra le soluzioni più datte ai senior realizzate dalle aziende che fanno parte del Consorzio.

 LORDFLEX'S

Linea di accessori realizzati in tessuto di cotone e filato di puro argento X-Static. L’argento ha proprietà naturali anallergiche, antibatteriche, termoregolanti e antimagnetiche. La linea è composta da:
Coprimaterasso Therapy: la fodera assicura al corpo freschezza d’estate e tepore durante l’inverno. Lavabile ad acqua in lavatrice a 40°C.
Coprirete Therapy: il tessuto in fibra d’argento X-Static è accoppiato ad un isolante in feltro bianco, resiste al contatto della rete proteggendo il materasso dall’usura e dalla polvere. Federa Therapy: le caratteristiche dell’argento donano igiene e freschezza al cuscino. La federa è lavabile ad acqua in lavatrice a 40°C.

MAXITALIA 

Letto contenitorecon base rialzata, dotato di un pratico sollevamento utile per diminuire gli sforzi e rifare comodamente il letto stando in piedi.

 SIMAM

Supersoft: materasso dotato di struttura interna con molle insacchettate indipendenti (Nr. 800 nella versione matrimoniale) a zone dalla portanza differenziata. Cover sfoderabile con zip sui quattro lati.
Materasso completo di Topper in schiuma di poliuretano viscoelastico e soffice tecnofibra, idoneo a garantire un piacevole comfort di contatto. Il modello nella versione a due piazze è predisposto per unire due materassi singoli, a cui appoggiare e unire con cerniere il Topper realizzato nella dimensione matrimoniale.

SOMNIUM BY IMAFLEX

Geo Dinamica: supporto dotato di componenti tecnici che consentono alle doghe di assumere precise posizioni: con l’ausilio di una pulsantiera è possibile regolare a piacere le inclinazioni di appoggio quando si è sdraiati sul materasso.

Delicato - Guanciale in bodyform soya & aloe con freezefoam sfoderabile. Sottofodera in tessuto Schoeller-PCM in grado di mantenere condizioni termiche ottimali durante il risposo. Le miscocapsule con i PCM inseriti nel tessuto immagazzinano calore quando è in eccesso per cederlo quando la temperatura scende. Tessuto di rivestimento in filato co-polimerico Dre-release misto a cotone naturale con trattamento Freshguard contro la formazione di sgradevoli odori.

-> Leggi "Come capire quando è ora di rinnovare il materasso e il istema letto"

-> Leggi "Il Comfort e il materasso"

Potrebbe interessarti anche...
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Scarica le guide per migliorare la qualità del tuo riposo
Rivenditori
SCOPRI DOVE ACQUISTARE I MATERASSI CERTIFICATI Cerca rivenditore
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide