Cerca rivenditore Rivenditori

Materasso di qualità: quali sono le caratteristiche e i requisiti essenziali che lo distinguono

dettaglio notizia

Scopri come riconoscere un materasso di qualità a partire dalla certificazione di prodotto

La salute del sonno è un valore da difendere, oggi più che mai, perché è dimostrato dalla scienza che durante il riposo notturno recuperiamo le energie fisiche e consolidiamo nella memoria le informazioni acquisite durante il giorno. Uno dei lasciti del periodo appena trascorso è senza dubbio la nuova consapevolezza che la salute è un valore primario da tutelare e che non è per niente un fatto scontato, come una sorta di immunità garantita legata alla società del benessere.

Per dormire bene però serve come si sa un materasso adeguato che risponda cioè ai migliori standard qualitativi e che assicuri un comfort idoneo alle aspettative di chi l’acquista. Promettere queste doti è facile, ma poi bisogna garantirle nell’uso pratico. A chi intende acquistare un nuovo materasso dunque occorre dimostrare in modo oggettivo che le prestazioni vantate sono effettivamente reali.

La consapevolezza del consumatore è aumentata, così come di pari passo sono aumentati il prestigio e il valore della competenza scientifica e professionale. Scientificità e professionalità sono i due presupposti di base per una certificazione di qualità credibile, suffragata da test condotti in maniera oggettiva.                                                                    

  • Le richieste del consumatore.

Ma quali sono le caratteristiche di un materasso che possono essere sottoposte al giudizio del consumatore con la certezza di un riscontro scientifico? Le richieste del consumatore riguardano la durabilità e resistenza, il comfort, l’igiene, la sicurezza e il prezzo. Mentre quest’ultimo aspetto viene valutato in modo diretto nel confronto con quanto proposto dal mercato, gli altri fattori sono misurabili con test di laboratorio conformemente a norme UNI e Schemi di Certificazione che ne attestino la corrispondenza tra la Norma e oggetto della certificazione.

  • La misurazione della qualità.

Misurare la qualità significa dunque anche fare il punto sulla normativa di riferimento e sugli schemi di certificazione quali strumenti per oggettivare le caratteristiche qualitative nel materasso: durabilità, resistenza all’uso, fatica del bordo perimetrale (norma UNI EN 1957 e UNI 10707); misure e relative tolleranze (norma EN 1334); emissione composti organici volatili (VOC -norma EN ISO 12460-3, UNI EN ISO 16000-9); traspirabilità (norma UNI EN ISO 11092); sicurezza materassi e letti (norma UNI EN 1725); requisiti di sicurezza dei lettini da bambino (UNI EN 16890); origine del prodotto (Made in Italy - norma UNI 11674).

                                                                       

  • La misurazione del comfort

La misurazione del comfort avviene in conformità al Capitolato ErgoCert (Ente di Certificazione Ergonomica con sede a Udine) che applica sensori barometrici in grado di valutare la reazione della colonna vertebrale quando interagisce con il materasso. La certificazione ergonomica di ErgoCert assicura la conformità del materasso ai requisiti fissati scientificamente per le tre aree di riferimento dell’ergonomia: l’area politecnica (sicurezza del prodotto per l’utilizzatore e sua sostenibilità ambientale), l’area biomedica (garanzia di comfort, proprietà antidecubito e allineamento del rachide cervicale-angolo del collo) e l’area psicosociale (garanzia di usabilità e soddisfazione d’uso da parte dell’utilizzatore).

                                                                        

Gli audit eseguiti presso l’organizzazione aziendale sono finalizzati a verificare il rispetto delle procedure di riferimento e l’adeguatezza delle stesse al contesto dell’organizzazione. Al contempo la sorveglianza del mercato verifica la regolarità commerciale sul corretto utilizzo della certificazione ottenuta per quel preciso prodotto.

  • Serve la certificazione di prodotto?

I vantaggi sono indubbi sia per il consumatore, sia per il rivenditore: il primo quando acquista può affidarsi ad una vera trasparenza compositiva del manufatto e la possibilità di comparazione tra prezzo e qualità accertata; il secondo può fare un’unica e immediata comparazione tra materassi equivalenti ma di diversi produttori e avvalersi della certificazione come strumento di vendita perché può affidarsi ad una qualità reale e non millantata.

  • Un’etichetta non vale l’altra.

È bene fare un po’ di chiarezza per aiutare il consumatore a orientarsi in un mercato sempre più affollato di marchi, etichette e simboli presenti sui cataloghi o sul prodotto di cui frequentemente non ne comprende il significato.

I simboli grafici sono utilizzati dal produttore per comunicare in modo diretto una specifica caratteristica tecnica del materasso: esempio il coefficiente di sostegno, il tipo di imbottitura o la sfoderabilità della cover.

Poi ci sono i marchi dei rapporti di prova e i marchi di certificazione e i marchi collettivi. 

I primi si riferiscono a test di prova per misurare una specifica prestazione, in conformità alla norma di riferimento (volontaria o cogente), eseguiti da laboratori accreditati e indipendenti presenti sul mercato; i secondi sono certificazioni di prodotto o sistemi di gestione e presuppongono uno schema di certificazione (regolamento), di uno standard di riferimento e di un ente terzo certificatore che non comporti la fornitura di prodotti o servizi del tipo certificato (obbligo di neutralità); i terzi sono marchi che svolgono una funzione di garanzia e dunque di certificazione di determinate qualità dei prodotti o servizi e il titolare del marchio, è tenuto ad effettuare una serie di controlli al fine di garantire la conformità del prodotto o servizio alle specifiche stabilite dal regolamento d’uso. I marchi di certificazione e i marchi collettivi possono includere nel proprio schema test di prova eseguiti dal laboratorio prove.

Marchio Collettivo del Consorzio Materassi


ErgoCert_Ente di Certificazione per l’Ergonomia

È interessante sapere che studi di mercato hanno rilevato che una buona percentuale di consumatori utilizza come parametro di valutazione un marchio di qualità, certificato in modo indipendente o da una consumer association label, per la scelta e l’acquisto del proprio materasso o sistema letto.

-> Leggi "Il valore del Marchio Collettivo di qualità"

-> Leggi "Gli Audit aziendali per le organizzazioni che utilizzano il Marchio Collettivo di Qualità"

-> Leggi "Le norme: quando un materasso può dirsi di qualità"

Il Consorzio Produttori Materassi di Qualità mette a disposizione un’ampia scelta di materassi certificati. Di seguito una selezione di alcuni modelli.

Materasso Dolcenotte_Somnium by Imaflex

Materasso Ergopocket_Simam

Materasso Floreo_Maxitalia

Materasso Anniversario_Lordflex

 

Potrebbe interessarti anche...
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Scarica le guide per migliorare la qualità del tuo riposo
Rivenditori
SCOPRI DOVE ACQUISTARE I MATERASSI CERTIFICATI Cerca rivenditore
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide