Rivenditori Rivenditori

Come si distingue un materasso di qualita’?

13.03.2015
dettaglio notizia

Il segreto sta nella scheda prodotto e nel marchio di qualità del Consorzio.

Il segreto per essere sicuri che il materasso che stiamo per acquistare sia di qualità è nella scheda prodotto e nel marchio di qualita’ del Consorzio.

 

Come si legge e a cosa serve la scheda prodotto che si trova sul materasso

Anche nel campo dei materassi per fare un acquisto sicuro, che non riservi brutte sorprese e vanifichi l’investimento, è necessario fare attenzione ad alcune indicazioni.

Sapere origine, luogo e data di produzione, materie prime utilizzate in fase di realizzazione è indispensabile per poter fare una scelta consapevole del prodotto che ci accompagnerà per circa 8 ore al giorno nei prossimi 7-10 anni. Queste e altre sono le informazioni che devono essere presenti sulla scheda prodotto che accompagna il materasso. Il primo passo quindi per fare acquisti sicuri è quello di verificarne la presenza e leggerla con attenzione prima dell’acquisto. Ma non solo: per avere la garanzia che il materasso rispetti tutte le norme in vigore un grande aiuto può essere dato dalla presenza del Marchio di Qualità del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità.

 

Cosa bisogna cercare sulla scheda prodotto?

La scheda prodotto è la carta d’identità del materasso. Può essere un’etichetta oppure una documentazione più ampia anche illustrativa. Devono essere riportate tutte le caratteristiche del manufatto, ovvero:

  • Produttore
  • Luogo di produzione
  • Data di produzione
  • Materiali utilizzati per struttura interna, imbottitura, tessuti di rivestimento, sottofodera
  • Eventuali trattamenti a cui sono stati sottoposti i diversi elementi
  • Misure effettive
  • Indicazioni di lavaggio e manutenzione
  • Precauzioni e norme d’uso per una corretta e duratura fruizione e sicurezza del prodotto
  • Presenza di eventuali componenti aggiuntivi, come ad esempio maniglie o cerniere

Le indicazioni fornite devono essere il criterio guida per il consumatore già prima dell'acquisto, nella fase che lo porta alla scelta. Lo impone il Codice del Consumo, che prescrive la necessità di favorire la più ampia e corretta informazione. Solo così infatti la scelta potrà dirsi consapevole.

Come essere ancora più sicuri e tutelati?

Acquistare il materasso più adatto alle esigenze di ciascuno è un’operazione resa più facile e sicura anche dalla presenza del marchio del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità. In questo modo non solo si ha la certezza che tutte le informazioni indispensabili per un acquisto consapevole siano corrette: il marchio di qualità del Consorzio ha anche la funzione di garantire che i manufatti siano realizzati in Italia e siano conformi ai livelli qualitativi stabiliti dalle norme tecniche italiane ed europee relative ai materassi.

Il marchio di qualità assicura quindi che il prodotto abbia determinate caratteristiche in relazione alla sua origine (esclusivamente Made in Italy), alla natura e qualità delle materie prime impiegate, al processo produttivo. Tutte caratteristiche indispensabili per rispettare gli elevati standard imposti dal Regolamento del Consorzio per la concessione d’uso del marchio collettivo.

Il marchio di qualità viene concesso solo ai materassi che superano severi test di durata e resistenza presso laboratori accreditati e indipendenti e lo si può trovare riportato su un’etichetta numerata e cucita direttamente sul materasso.

Potrebbe interessarti anche...
Ufficio stampa

Sabrina Brenna
press.italia@consorziomaterassi.it

Accredito Stampa

Vuoi ricevere in anteprima tutti i comunicati stampa?

ISCRIVITI ORA
le guide
Le guide Registrati e scarica le nostre guide ufficiali
Rivenditori
CERCA IL RIVENDITORE PIÙ VICINO A TE Registrati
newsletter Vuoi ricevere tutte le news sui materassi del Consorzio?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni