Cerca rivenditore Rivenditori

La rete di supporto del materasso

dettaglio notizia

Alla base del materasso è indispensabile che ci sia una buona rete: leggi quali sono i criteri per un corretto abbinamento.

Come abbiamo più e più volte argomentato, la scelta del materasso giusto è la condizione imprescindibile per poter assicurare al corpo e alla mente un riposo notturno adeguato alle fatiche sostenute durante la giornata. Naturalmente per materasso giusto si intende adatto alle caratteristiche somatiche, ma anche psicologiche, di ciascun individuo e alle condizioni climatiche in cui vive.

Molto spesso invece viene trascurata l’importanza del supporto del materasso, e cioè di quella struttura che sostiene il materasso, che ne assicura la posizione orizzontale e che può determinarne a tutti gli effetti il corretto funzionamento. E’ insomma il complemento indispensabile perchè il sistema letto assuma la sua forma definitiva e soprattutto perchè possa rendere fruibili e certi tutti i benefici in termini di comfort e igiene che con la scelta oculata del materasso si sono cercati.

Stressando ulteriormente il concetto, si può dire che l’utilizzo di un supporto adeguato è la condizione irrinunciabile perchè l’intero sistema letto possa raggiungere le migliori prestazioni, o che di conseguenza la scelta sbagliata, inadeguata o non meditata del supporto è in grado di compromettere tutti gli sforzi fatti, anche dal punto di vista economico, per assicurarsi il materasso giudicato migliore.

                                                                                                  

Si può comprendere allora come il corretto abbinamento rete-materasso sia di determinante importanza. Ovviamente, proprio come accade per il materasso, non si può dire che esista in assoluto un supporto migliore di un altro, anche se il materiale naturale come il legno, naturalmente se privo di trattamenti nocivi alla salute, presenta le caratteristiche di partenza più adatte al corpo umano. E’ infatti un materiale non conduttore, evita la formazione e l’accumulo di campi magnetici e di elettricità statica e favorisce la traspirazione corporea. Inoltre non essendo cedevole, ma neanche completamente rigido, offre il sostegno ideale al corpo che si riposa, a prescindere dalla posizione assunta, mantenendo la colonna vertebrale nella posizione ottimale.

Le preferenze della maggioranza degli esperti sono attualmente per le doghe in legno, perchè costituiscono un sostegno sufficientemente equilibrato: possono essere fisse, regolabili manualmente o elettricamente, o con speciali molleggi per adattarsi meglio ai movimenti del corpo. La rete più evoluta è oggi quella a doghe di legno con giunti elastici, che può essere dotata di cursori in gomma da spostare lungo la doga per regolarne la rigidità e adattarla alle caratteristiche fisiche di ciascuno.

Per un materasso in lattice o in poliuretano è molto importante scegliere una rete multilistello, e cioè una rete composta da tante piccole doghe ravvicinate che assicurino un buon livello di elasticità ed una base traspirante che consenta la dispersione dell’umidità accumulata. Per garantirsi invece il miglior comfort dal materasso a molle insacchettate occorre scegliere una base il più uniforme possibile, realizzata con doghe larghe e distanziate le une dalle altre da un’ampiezza massima di circa 6 centimetri.

 

                                                                                                  

Concludendo, la combinazione dei diversi fattori, dalle caratteristiche di partenza del materasso ai materiali e alle tecnologie usate per la realizzazione del supporto, è in grado di determinare la validità complessiva del sistema letto e il miglior livello di soddisfazione.

La scelta non è semplicissima: proprio per questo solo il consiglio circostanziato ed esperto del negoziante può mettere l’utilizzatore finale nelle condizioni giuste per concludere l’acquisto più equilibrato.

                                                                                                                

->Leggi "Materasso in poliuretano Memory"

->Leggi "Materassi in schiuma di lattice"

-> Leggi "L'importanza della rete nel sistema letto"

-> Leggi "Dal punto di vista del Catas: i supporti per i materassi"

 

                                                                

Potrebbe interessarti anche...
cerca
Cerca tra gli approfondimenti
le guide
Le guide Scarica le guide per migliorare la qualità del tuo riposo
Rivenditori
SCOPRI DOVE ACQUISTARE I MATERASSI CERTIFICATI Cerca rivenditore
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide