Perché il materasso possa assicurare tutte le prestazioni e il livello di comfort per cui è stato progettato, occorre che tutti i componenti del sistema letto siano in perfette condizioni e possano lavorare in piena armonia, senza compromettersi a vicenda.
La rete
E’ di fondamentale importanza, perché offre il giusto sostegno al materasso e gli consente di accogliere nel pieno delle sue funzioni il corpo di chi riposa.
- E’ tanto importante la rete che è sempre consigliabile verificarne lo stato d’uso prima di decidere l’acquisto di un nuovo materasso. Se è chiaramente deteriorata oppure ha perso in elasticità è consigliabile sostituire anch’essa.
- Il supporto deve avere un telaio robusto, equipaggiato con rete metallica o doghe dalla giusta elasticità, non cedevoli né troppo rigide. Deve assicurare la giusta aerazione, se a doghe meglio che siano di larghezza non superiore ai 7 cm.
- Attenzione alle dimensioni del supporto: devono essere uguali o maggiori a quelle del materasso.
Il cuscino
E’ l’abituale complemento del materasso, e anch’esso va scelto con attenzione.
- Deve garantire l’allineamento tra testa e colonna vertebrale, riempire bene lo spazio fra collo e spalle, deve sostenere la testa impedendone l’affondamento.
- Attenzione ai cuscini troppo rigidi o troppo alti, indolenziscono collo e spalle.
- Possono essere di diverse tipologie e materiali, ma scelta è legata unicamente a preferenze personali.
- Il cuscino va cambiato quando la sua integrità e la sua igiene sono compromesse; in ogni caso è consigliabile sostituirlo almeno ogni 5 anni.
- Se si soffre di dolori cervicali il cuscino sagomato può offrire un valido aiuto.
Gli accessori
Il livello di comfort offerto dal materasso può essere aumentato da alcune dotazioni aggiuntive.
- Il topper consente di personalizzare al meglio il proprio sistema letto. Appoggiato sul materasso ne esalta le caratteristiche e offre un senso di accoglienza molto appagante.
- Le fodere in cotone o spugna proteggono il materasso da macchie e polvere. Possono essere rimosse per la normale pulizia esattamente come le lenzuola e lavate ad acqua in lavatrice.
- Il coprirete va interposto tra rete e materasso, per proteggerlo dalla polvere e dallo sfregamento con la rete metallica o con le doghe.