Progettare un materasso ergonomico significa considerare molteplici fattori a livello psicofisiologico e fisico, come le posture e le loro modificazioni nel sonno, la temperatura corporea e le sue variazioni in base alle condizioni fisiche o climatiche dell’ambiente esterno, gli aspetti dimensionali e gli aspetti igienici.
Sicurezza, comfort, usabilità: sono i princìpi su cui la scienza dell’ergonomia basa gli studi sugli oggetti che il vivere quotidiano ci obbliga ad utilizzare in modo prolungato.
La loro applicazione in fase di progettazione e realizzazione di manufatti è sempre più importante per il mercato, e lo è ancora di più se pensiamo ad un sistema letto che, se non è ben concepito, rischia di alterare le attitudini dell’individuo fino al punto di far sorgere delle patologie.
Ecco nello specifico cosa significa applicare i requisiti fondamentali dell’ergonomia ad un sistema letto:
1. sicurezza: rispetto delle norme di riferimento in materia di sicurezza del prodotto per l’utilizzatore finale, tramite attestazioni di prova a seconda della destinazione d’uso del materasso (utilizzo domestico, utilizzo per le comunità e utilizzo sanitario);
2. comfort: garanzia di comfort per l’utilizzatore finale tramite prove di valutazione delle distribuzioni di pressione per classe di utilizzatore, al fine della determinazione oggettiva delle proprietà di comfort e antidecubito;
3. usabilità: garanzia di usabilità e gradevolezza da parte dell’utente primario e/o secondario tramite prove di laboratorio di usabilità su utenti (tester) specifici.
Seguire tali princìpi da parte dei produttori di materassi significa investire in materiali specifici e prove di laboratorio severe, al fine di mettere a disposizione del consumatore finale un prodotto che soddisfi i requisiti fondamentali dell’ergonomia.
Orientarsi sul mercato non è sempre facile, ecco perché affidarsi a materassi ergonomici certificati diventa un passo importante verso un dormire scientificamente sano.
Dr. Michele Martinuzzi
Responsabile Comitato Tecnico del Consorzio
Responsabile Audit per i prodotti con licenza d’uso
Auditor – Sistemi Gestione Qualità