Cerca rivenditore Rivenditori

Scegliere il materasso: Qualità Stellata e qualità globale

17.06.2022 Certificazione
dettaglio notizia

Acquistare un materasso significa tenere conto di tutti gli elementi che lo compongono. Per questo la Qualità Stellata aiuta il consumatore a valutare la qualità globale e a fare una scelta più consapevole, semplice e mirata.

La qualità è un sistema complesso, che vive dell’equilibrio delle singole componenti e acquista valore soltanto se ciascuna di esse entra in stretta connessione con tutte le altre. È un livello globale di qualità che noi chiamiamo Qualità Olistica perché va oltre la semplice valutazione dei vari elementi presi ad uno ad uno: la misuriamo con lo strumento della Qualità Stellata, studiato per consentire la valutazione concreta ed oggettiva della qualità complessiva di ogni materasso. È attraverso tale sistema che come Consorzio mettiamo il consumatore nelle condizioni di acquistare un materasso di qualità e quindi di garantirsi un sonno di qualità.

In base al principio descritto, si comprende come tutti gli elementi che compongono un materasso concorrano a elevarne il livello qualitativo per avere un risultato finale di armonica ed accertata qualità.

                                                                                                         

Ad esempio, un materasso con una buona struttura di sostegno, ma con un’imbottitura non adatta, assolverà in parte la funzione termoregolatrice e allo stesso modo un ottimo tessuto di rivestimento applicato sopra un materasso con un’anima strutturale inadeguata per sopportare la pressione esercitata dal peso del corpo non è espressione di qualità e non garantisce la confortevolezza in termini ergonomici.

Un materasso deve soddisfare le prestazioni legate alla salute e prevenzione da disagi che influiscono sulla qualità del sonno come le allergie agli acari della polvere, le emissioni di sostanze nocive volatili, la termoregolazione, il comfort ergonomico, la facilità di igienizzazione.

Deve inoltre garantire la sua integrità nel tempo senza che si verifichino alterazioni e rotture tali da pregiudicare la sicurezza di chi dorme. Ecco allora che è opportuno valutare analiticamente le caratteristiche costruttive del manufatto e gli aspetti tecnici dei singoli componenti.

È fondamentale che il materasso abbia una struttura idonea a reggere adeguatamente il corpo in qualsiasi posizione, impedendo, con l’eccessivo affondamento della superficie sotto il peso del corpo che le sporgenze ossee (bacino, ginocchia, spalle) tocchino il fondo del materasso. Ecco dunque che il numero degli strati e loro qualità sono importanti sia per sostenere il corpo e assicurare posture corrette, sia perché lo spessore complessivo del materasso deve permettere una adeguata ridistribuzione delle pressioni di contatto, limitare le forze di attrito e le forze di stiramento.

Infine solo attraverso metodi di prova rigorosamente oggettivi è possibile certificare l’aderenza del prodotto agli standard qualitativi definiti da norme europee prestabilite e dal Regolamento del Marchio Collettivo.

Il materasso si presenta come un oggetto foderato, una sorta di “pacchetto chiuso”, non auto-esplicativo. Per comprendere le sue caratteristiche tecnico-costruttive al fine di operare una buona scelta, che soddisfi le esigenze personali e il budget di spesa disponibile, è importante disporre di dettagliate informazioni contenute sulla scheda prodotto in accompagnamento al bene.

Lo prevede il Codice del Consumo, ossia il Decreto Legislativo n. 206/05 e successive modifiche e integrazioni, emanato a tutela del consumatore. 

                                                                                                           

Il materasso è un bene a bassa frequenza di acquisto perché il rinnovo avviene mediamente ogni 10-15 anni dal primo impianto. La Qualità Stellata è uno strumento semplice e immediato perché grazie al numero di stelle, chi acquista un materasso può percepire in modo inequivocabile il valore complessivo del bene grazie alla relazione tra le caratteristiche qualitative e prestazionali con il suo prezzo di vendita e fare all’occorrenza un confronto con le offerte di mercato.

La Qualità Stellata è un sistema di valutazione arricchito di nuovi contenuti che si affianca a quelli già in essere previsti dal Regolamento del Marchio Collettivo del Consorzio.

Plumasoft - Simam

Sostegno in micro-molle insacchettate indipendenti per una puntuale risposta alle sollecitazioni del peso del corpo. Imbottiture e tessuto esterno di rivestimento in fibre naturali per un’ottima traspirazione corporea. A richiesta, varianti di tessuto arricchiti con olii essenziali.

Optional, sistema Antistress un dispositivo progettato per un piacevole massaggio in corrispondenza della zona cervicale, delle spalle, della zona lombare, dei glutei, delle gambe e dei piedi.

Bliss - Lordflex's

Sistema materasso brevettato, due in uno. Struttura di sostegno a molle indipendenti a portanza differenziata, disponibile a due livelli di sostegno, ad alta o media portanzaMaterassino interno reversibile in schiuma di poliuretano media densità oppure a richiesta in Memory per un comfort di contatto ineguagliabile.

L'imbottitura del materassino interno in fibre naturali in pura lana e puro cotone, facilita la termoregolazione corporea. Tessuto di rivestimento in puro cotone lavorazione jaquard, con trattamento anallergico per contrastare la colonizzazione degli acari della polvere a favore del benessere della persona.

Giove sfoderabile - Maxitalia

Sostegno a molle indipendenti a portanza differenziata idonea ad accogliere il peso del corpo per singoli punti di appoggio a favore di posture corrette e comfort ergonomico.

Le fibre naturali abbinate alle tecnofibre presenti nell'imbottitura e nel tessuto di rivestimento esterno consentono una corretta termoregolazione corporea. A richiesta varianti di tessuto con proprietà di antiodore, antibatterico e antiacaro.

Eco Sollievo- Somnium by Imaflex

Sostegno ergonomico in schiuma di lattice 100% naturale disponibile in due varianti di portanza, morbida e medio-morbida. Nella versione matrimoniale è possibile accoppiare due anime con differente portanza al fine di  assecondare le esigenze di coppia. 

Le imbottiture in tecnofibra e il tessuto di rivestimento in fibra di cellulosa con trattamento antiacaro, mantengono sotto controllo la concentrazione degli acari della polvere. Cover sfoderabile lavabile in acqua a 60°. Materasso certificato Dispositivo Medico di Classe 1.

->Leggi "Le garanzie del Marchio Collettivo"

->Leggi "Acquistare un materasso: la guida completa"

->Leggi "Codice del Consumo 206 e s.m.i."

->Leggi" Scarica le guide gratuite del Consorzio"

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide