Cerca rivenditore Rivenditori

Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità: presente e futuro

20.06.2024 Certificazione
dettaglio notizia

Dal 1986 garantiamo la qualità dei materassi a aiutiamo a dormire meglio.

Qualità, innovazione e sostenibilità sono i valori su cui oggi il Consorzio investe per essere sempre più vicino al consumatore e sostenere le aziende produttrici consorziate, con ricadute positive su tutto il settore italiano materassi. 
Sono passati quasi 40 anni da quando il Consorzio, primo in Italia, ha iniziato a focalizzare l’attenzione dei consumatori sull’importanza e sui benefici di un sonno ristoratore in termini di benessere quotidiano, promuovendo la certificazione dei materassi fabbricati dai suoi produttori consorziati. 
I traguardi del Consorzio.
 
Nel corso degli anni il Consorzio ha esplorato e reso facilmente fruibili tutti i temi legati al riposo di qualità spiegando con un linguaggio semplice quali sono le caratteristiche tecniche e prestazionali di un buon materasso, quali sono le indicazioni pratiche da osservare per un corretto utilizzo e la relativa manutenzione. Ha approfondito gli aspetti medico-scientifici del sonno e le condizioni fisiologiche e posturali che entrano in gioco durante il riposo notturno.

Con l’ausilio dei risultati ottenuti dai test di laboratorio, a cui i materassi devono essere sottoposti per ottenere il marchio collettivo di qualità, le aziende consorziate hanno acquisito dati sulle prestazioni dei materiali sottoposti a stress, che vengono utilizzati in fase di progettazione per la scelta di un materiale piuttosto che di un altro, oltre che per calibrare i giusti abbinamenti dei vari elementi che compongono il manufatto.

Se da una parte il marchio collettivo di qualità è diventato l’emblema della certificazione dei “prodotti per dormire bene”, dall’altro una serie di attività, come ad esempio la collaborazione con l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, le ricerche sviluppate con il Politecnico di Milano, le mostre interattive  in partnership con musei e la pubblicazione di guide per un corretto acquisto, hanno contraddistinto il Consorzio come punto di riferimento per chi necessita di informazioni sul sonno e sulla relazione tra buon riposo e materasso.
Presente e futuro del Consorzio.
 
Oggi le fonti d’informazione online si sono moltiplicate, permettendo al consumatore di ottenere maggior consapevolezza generale sulle tipologie di materasso. Malgrado ciò, molti trovano ancora difficile capire quale tipo sia realmente adatto alle loro esigenze personali. A questo si unisce una maggiore richiesta di trasparenza dovuta all’attenzione a nuovi aspetti legati ai prodotti, primi fra tutti i materiali e la sostenibilità.
 
Il mercato è infatti oramai indirizzato verso la produzione e commercializzazione di prodotti sostenibili, progettati secondo criteri di eco-design con il fine di ridurre l’impatto ambientale, gli sprechi, la produzione di rifiuti e il consumo di risorse energetiche e risorse non rinnovabili. 

Per questo le attività del Consorzio insieme ai suoi Produttori consorziati, oggi sono sempre più concentrate sulla comunicazione e sulla trasparenza, con un’attenzione particolare alla sostenibilità,  puntando a costruire un rapporto di fiducia e fedeltà con i consumatori, anche attraverso i punti vendita dove poter provare il materasso.

  • sostegno ergonomico grazie alle micro molle indipendenti; 
  • imbottiture anallergiche per contrastare la colonizzazione degli acari della polvere;
  • sfoderabilità e facilità di igiene e manutenzione;
  • accessorio optional in abbinamento al materasso con funzione Antistress.

  • sostegno ergonomico grazie alle micro molle indipendenti;
  • imbottiture in fibre naturali abbinate alle tecnofibre anticondensa per il comfort termo-igrometrico;
  • tessuto traspirante per favorire la dispersione del calore e dell'umidità;
  • sfoderabilità e facilità di igiene e manutenzione;
  • materasso certificato Dispositivo Medico di Classe 1.

  • sostegno ergonomico grazie alle molle indipendenti;
  • Imbottiture in fibre naturali abbinate a tecnofibre per favorire l'equilibrio termo-igrometrico;
  • sfoderabilità e facilità di igiene e manutenzione;
  • tessuti idonei per favorire la dispersione del calore.

  • sostegno ergonomico grazie alle micro molle indipendenti;
  • imbottiture in fibre naturali abbinate alle tecnofibre anticondensa per favorire il comfort termo-igrometrico;
  • tessuto in fibra naturale con proprietà antiacaro;
  • sfoderabilità e facilità di igiene e manutenzione;
  • materasso a bassa emissione di composti organici volatili.
 

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide