Rivenditori Rivenditori

30 anni di informazione per dormire meglio e sentirsi bene

20.06.2016 certificazione
dettaglio notizia

Il Consorzio celebra il suo 30° anniversario: dal 1986 garantiamo la qualità dei materassi certificati e ti aiutiamo a dormire meglio.

Era il 1986 quando un gruppo di imprenditori italiani del settore ha deciso di costituire una Associazione senza scopo di lucro, per promuovere il riposo di qualità attraverso la certificazione dei propri prodotti. Nasce così l’idea di un marchio collettivo a tutela del consumatore, simbolo di garanzia e sicurezza in termini di materie prime utilizzate, provenienza del manufatto, produzione e manifattura. Il marchio di qualità, capace di contraddistinguere la validità dei materassi nel rispetto dei più restrittivi parametri e delle norme italiane e internazionali, viene studiato attraverso un concorso aperto ai più giovani designer e architetti e viene istituito nel 1988.

 

Se da una parte il marchio di qualità diventa l’emblema della certificazione dei “prodotti per dormire bene”, dall’altro una serie di iniziative contraddistinguono il Consorzio come punto di riferimento per chi necessita di informazioni sul sonno e sulla relazione tra buon riposo e materasso.

Primo ente in Italia a porre l’attenzione sull’importanza e sui benefici di un sonno ristoratore in termini di benessere quotidiano, negli anni il Consorzio ha esplorato e reso fruibili anche ai meno esperti tutti i temi legati al riposo di qualità: dalle caratteristiche tecniche di prodotto nelle sue diverse tipologie alle indicazioni pratiche per una corretta manutenzione, dagli aspetti medico-scientifici del sonno e del ritmo circadiano, e dei suoi possibili disturbi, alle condizioni posturali che entrano in gioco durante il riposo notturno.

Lo sviluppo di queste conoscenze e competenze ha contribuito alla messa a punto di prodotti d’eccellenza, permettendo alle aziende consorziate di offrire materassi qualitativamente di gran lunga superiori alla media di mercato e influenzando positivamente le aziende nella progettazione di prodotti innovativi grazie all’utilizzo di materiali sani dalle notevoli prestazioni tecniche.
Il risultato è una ricca offerta di soluzioni per il riposo sempre più personalizzate.

 

Di notevole aiuto per questo aspetto sono i test di laboratorio a cui i materassi devono essere sottoposti per ottenere il marchio collettivo di qualità: grazie ai risultati ottenuti, le aziende hanno acquisito dati oggettivi sulle prestazioni dei materiali sottoposti a stress, da cui è partita e continua ogni giorno l’analisi necessaria per la scelta di un materiale piuttosto che di un altro e della giusta calibratura di spessori, altezze e abbinamenti.

L’attività di indagine e ricerca ha poi portato il Consorzio ad intervenire direttamente sul prodotto, facendosi portavoce di innovazioni che hanno segnato e condizionato l’intero comparto industriale: ne è un perfetto esempio il filato d’argento X-Static, vera rivoluzione sul fronte dei tessuti di rivestimento per materassi.

 

In parallelo all’ingresso nel Consorzio di importanti realtà del Made in Italy alla fine degli anni Novanta, si sviluppano numerose attività informative per il consumatore finale, come la mostra Tutti a Nanna – Il sonno degli esseri viventi - organizzata in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Trento, una mostra interattiva dedicata ai “bambini di tutte le età”.

Da quegli anni partono campagne di informazione più specifiche per gli operatori del settore e i punti vendita qualificati, dove il Consorzio, come primo promotore della Prova del Materasso, porta un nuovo modo per dare un servizio sempre più efficace al cliente e accompagnarlo in un acquisto consapevole.

Proprio per mantenere sempre aggiornate le informazioni legate al sonno, al benessere e alla salute, il Consorzio avvia numerose collaborazioni con Enti Culturali, Associazioni, Laboratori tecnici, Atenei Universitari e Professionisti appartenenti a discipline umanistiche, tecniche, mediche e scientifiche, che portano alla pubblicazione del volume La scuola del materasso, aggiornato poi nel 2012 con il titolo Il materasso: scienza, tecnica e pratica, in cui sono raccolte tutte le informazioni più recenti su tutti gli aspetti del materasso e del sonno.
Più recente invece la guida Come Dormire Bene sviluppata in collaborazione con l’Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS) e disponibile gratuitamente sul sito del Consorzio per tutti coloro che hanno bisogno di consigli e soluzioni pratiche applicabili ogni giorno.

 

Questo impegno continua ogni giorno sia promuovendo la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per il sistema letto, sia tutelando il consumatore nella scelta del materasso giusto attraverso la certificazione di qualità e attraverso una informazione capillare e costante.

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni