Rivenditori Rivenditori

Il buon sonno comincia dal materasso

04.12.2014 Dormire bene
dettaglio notizia

Il materasso è un elemento indispensabile del sistema letto, e svolge un ruolo assolutamente fondamentale per la nostra salute.

Ecco perché: nella fase del sonno profondo (con il totale rilassamento muscolare), se il materasso non si adatta adeguatamente al corpo, sostenendone in modo armonioso la parte scheletrica, rischiamo indolenzimenti muscolari e compressioni dannose.

Ma come fare la scelta giusta? La risposta è semplice: il materasso va acquistato come un vestito, provandolo sempre prima.

Da sempre il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità invita a fare la cosiddetta prova del materasso per poter effettuare una scelta consapevole e corretta.
Anche se limitata a pochi minuti, la prova diretta consente infatti di registrare immediatamente attraverso il fisico e la mente le sensazioni più rimarchevoli, quelle che determineranno comunque il livello di comfort, prima che la forza dell'abitudine arrivi a modificarle.

La scelta del materasso va compiuta con oculatezza e con calma, verificando di persona alcuni punti fondamentali:

  • sostegno corretto per la schiena di chi lo utilizzerà (né troppo duro né troppo morbido);
  • finiture ed esecuzione perfette (non devono esserci strappi , macchie, maniglie spezzate, ecc.);
  • tessuto di rivestimento resistente all'usura e che consenta la traspirazione;
  • informazione completa e chiara (ogni materasso deve essere accompagnato dalla descrizione delle sue caratteristiche, indicazioni per un corretto utilizzo e manutenzione);
  • prezzo giustificato in considerazione della qualità complessiva (è sconsigliabile pensare di fare un buon affare pagandolo poco);
  • prodotto da un'azienda specializzata, di provate competenza ed esperienza;
  • garanzia offerta (durata, tipo, ecc.);
  • Marchio di Qualità rilasciato dal Consorzio Produttori Materassi di Qualità: i materassi che lo ottengono infatti sono stati sottoposti a severi test di qualità e durata e rappresentano una garanzia in più per il consumatore.


Quanto conta il materasso? La risposta ti sorprenderà. Clicca qui per approfondire.

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere tutte le news sui materassi del Consorzio?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni