Ricerca
BLOG: Migliora il tuo sonno. Migliora la tua Vita.
Gli animali e il sonno: tutti abbiamo bisogno di riposo

Gli animali e il sonno: tutti abbiamo bisogno di riposo

Anche nel regno animale il riposo segue schemi precisi
Il sistema letto, componente primaria dell’arredo di casa

Il sistema letto, componente primaria dell’arredo di casa

Passiamo più tempo a letto che sul divano
La festa della donna non è solo una mimosa.

La festa della donna non è solo una mimosa.

L’8 Marzo è una giornata speciale per le donne, ma anche una occasione di riflessione per gli uomini.    

20 feb 2019

11 gen 2019

Anno Nuovo, vita nuova, ma il materasso..

Anno Nuovo, vita nuova, ma il materasso..

Il sonno preserva la nostra salute fisica e mentale.
Per dormire in modo confortevole è fondamentale un sistema letto di qualità.
12345678910 Last
ARTICOLI PIÙ LETTI

Il sonno e’ un’ottima e salutare cura dimagrante

Oltre ad una dieta sana ed equilibrata, dormire il giusto numero di ore è altrettanto importante per ritrovare il peso ideale, soprattutto dopo le abbuffate e gli eccessi delle feste appena concluse. Molte ricerche lo hanno dimostrato: dormire poco fa ingrassare.

E’ proprio la mancanza di sonno che stimola la produzione di un particolare ormone che accentua lo stimolo della fame. E induce quindi a cedere molto più facilmente alle tentazioni della gola, o semplicemente ad eccedere con le quantità, aldilà delle reali necessità fisiche.
 
Molti studi infatti hanno dimostrato che quando si dorme poco si produce più grelina, l'ormone della fame che ci stimola a mangiare di più. Meglio quindi dormire bene e per un giusto numero di ore per trarre beneficio dal sonno in termini di riduzione della sensazione di appetito. 

Tra le diverse attività da mettere in campo a inizio anno per rimettersi in forma, bisogna dunque tenere sotto controllo anche il riposo notturno, che deve essere ristoratore ed efficace senza fastidiosi e continui risvegli. Un buon sonno e un adeguato numero di ore dedicate a dormire, garantisce il rilascio di leptina, l’ormone che regola il senso di sazietà. Chi soffre di insonnia dunque corre il rischio di avere più fame durate il giorno e rischia di ingrassare di più rispetto a chi dorme bene. Senza contare che se non si dorme bene, durante il giorno si sonnolenza, scarse performance di rendimento sul lavoro o a scuola, irritabilità e difficoltà di concentrazione sono in agguato. Dormire fa bene tra l’altro al nostro sistema immunitario e al cervello, perché è proprio durante il sonno che consolidiamo la memoria e miglioriamo le funzioni cognitive.
 
Per garantire un buon sonno è indispensabile evitare quindi quei comportamenti che potrebbero influire sullaqualità del sonno: lunghi pisolini pomeridiani, bevande che contengono caffeina o alcol assunte prima di andare a dormire, pasti troppo elaborati e ricchi di grassi, la sigaretta prima di addormentarsi.
 
Accorgimenti come la camera da letto confortevole e silenziosa, la giusta scelta di cuscini e materassi di qualità possono fare la differenza, a beneficio della nostra forma fisica e della nostra salute.


Vuoi ricevere tutte le news sui materassi del Consorzio?

ISCRIVITI ORA