Rivenditori Rivenditori

Che cos'è il sonno

08.06.2018 Sonno e benessere
dettaglio notizia

Il sonno è un comportamento naturale dell'uomo, ma anche di tutto il regno animale. Ma cos'è esattamente?

Il sonno consiste in uno stato generale periodico caratterizzato da una diminuzione di reattività all'ambiente esterno e da processi fisiologici del corpo e della mente diversi da quelli della veglia

                                                     

 Mentre nel sonno il corpo appare in uno stato di passività e di mancanza di contatto dinamico con la realtà, la mente lavora in modo incessante, con un’attività persino più ricca che in veglia.

L’elettroencefalografia e l’analisi poligrafica del sonno hanno permesso di svelare le modificazioni bioelettriche cerebrali che si associano all’atto del dormire: si distingue così il sonno sincronizzato o Non-REM, durante il quale la registrazione presenta onde lente ad alto voltaggio, e il sonno desincronizzato o REM, caratterizzato da onde ad alta frequenza e bassa ampiezza.

Nel sonno Non REM si distinguono 4 stadi, i primi due costituiscono il sonno leggero, gli ultimi due il sonno profondo.

Il sonno REM è caratterizzato dalla presenza di movimenti oculari rapidi (Rapid Eye Movements) e dall’assenza di tono muscolare. Gli stadi del sonno si ripetono più volte nel corso della notte, e sono talvolta interrotti da brevi periodi di veglia; all’inizio del sonno prevalgono gli stadi 3 e 4 (più profondi e ristoratori), mentre nella seconda parte della notte dominano gli stadi 2 e REM; è in questa seconda fase che si sogna.

                                                                                  
 
Il Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità in collaborazione con l'AIMS_ Associazione Italiana Medicina del Sonno ha realizzato la guida "Come dormire bene", ricca di consigli semplici da seguire, per assicurarsi un sonno profondo e ristoratore.
                                                                                                         
 
                                                                         
 
Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni

promo guide