Le vacanze ormai, per chi se le è potute permettere, sono un piacevole ricordo e il ritorno alla routine quotidiana ha rituffato tutti nella normalità.
Resta naturalmente il beneficio del riposo e della sensazione di benessere accumulata, che insieme costituiscono il miglior carburante per riprendere col giusto passo i ritmi della vita lavorativa. A patto però di aver trascorso delle vacanze davvero riposanti, che abbiano cioè lasciato il giusto spazio al divertimento e ad una comprensibile dose di trasgressione, ma senza esagerazioni.
Sì, perché il corretto numero di ore di sonno e la necessaria qualità del dormire non vanno in vacanza: restano identiche, semmai aumentano proprio in quel periodo dovendo recuperare quello che si è perso durante l’anno. Far tardi, molto tardi la sera e darsi ai piaceri della vita può dare anche molta soddisfazione, ma alzarsi il giorno dopo in tempo per partecipare alla gita in comitiva o per l’appuntamento sul campo da tennis richiede uno sforzo spesso eccessivo. Tre o quattro ore di sonno sono davvero troppo poche.
Se poi diventano un dazio da pagare all’obbligo del divertimento per tutta la vacanza, il danno è garantito. Lo stress ulteriore così accumulato ce lo portiamo dietro per parecchio tempo e le difficoltà della ripartenza aumentano.
Occorre dunque pensare ai rimedi.
E qui i casi sono due. Se ridurre al minimo le ore dedicate al sonno è stata un’eccezione estiva, non c’è da fare altro che riprendere le sane abitudine temporaneamente abbandonate, dandosi magari una settimana di cura supplementare, dormendo il più possibile. E soprattutto facendolo nel migliore dei modi, mettendo in pratica i consigli di sempre:
E abbiate cura del materasso, cambiatelo se occorre in modo da affrontare nelle migliori condizioni l’autunno e l’inverno. E’ il vostro più importante compagno di letto.
Se invece siete di quelli che da sempre considerano il buon sonno una mera ipotesi del tutto facoltativa, e durante le vacanze estive avete soltanto ulteriormente esagerato un’abitudine ahimè consolidata, beh, allora diciamo che c’è molto da fare. Cominciate col considerare il ritorno alla vita di ogni giorno l’occasione propizia per metter un po’ d’ordine nel vostro stile di vita.
Potete farlo partendo da una consapevolezza facilmente misurabile: sette o otto ore di sonno dormite bene e regolarmente vi regaleranno un’energia vitale e una brillantezza mentale che oggi, inconsapevoli dei danni che la mancanza di sonno può causare, non riuscite neanche ad immaginare. Se riuscite a fare questo semplicissimo test, siete pronti per dare davvero una svolta alla vostra vita.
Avete tutti gli strumenti per farlo: potete cominciare da qui scaricando la Guida gratuita “Come dormire bene” . Farete un bel passo in avanti sulla strada del benessere.
->Leggi: "I benefici di una bella dormita"
->Leggi: "Acquistare un materasso: la guida completa"
Somnium by Imaflex_Materasso Agio | |