Rivenditori Rivenditori

Il letto è un ottimo alleato per la coppia

18.12.2018 Dormire bene
dettaglio notizia

Per il Natale 2018 auguriamo a tutti di passare più tempo a letto.

E se per il prossimo Natale augurassimo a tutti di passare più tempo a letto? 

 

Forse non tutti sanno che la teoria dell’evoluzione si applica anche alla sessualità umana, che si è evoluta non solo per ottimizzare la fecondazione ma anche per creare legami stabili e duraturi più adatti a nutrire, allevare e proteggere i cuccioli d’uomo. L’affettività viene favorita da un ambiente piacevole e sicuro e il letto costituisce il luogo più importante per la coppia, un angolo privato e accogliente dove potersi rifugiare, giocare, scambiarsi effusioni e chiacchierare. Progettato per consentire il riposo e il sonno, il letto è un ottimo alleato per la coppia perché favorisce vicinanza e piacere. 


“Far bene l’amore fa bene all’amore” così recitava un vecchio slogan pubblicitario, ma si è scoperto nel frattempo che far bene l’amore fa bene a tutti gli amori

L’interessante teoria è stata elaborata da John Bowlby, uno studioso che nel lontano 1962 ha iniziato a esplorare con particolare attenzione il legame che si crea tra il neonato e la sua figura di attaccamento. Dopo anni di osservazioni, sempre lui, ha iniziato ad elaborare la complessa teoria dell'attaccamento, un’idea così affascinante che ha sedotto e coinvolto molti altri ricercatori.

Ma ritorniamo con discrezione nel talamo nuziale, lì troviamo i partner completamente immersi in un amore appassionato, una forte infatuazione che li lega fra loro per sperimentare un intenso bisogno di condivisione e vicinanza; ma i due romanticoni sono del tutto inconsapevoli dei meccanismi psico-biologici che spingono e sostengono la loro unione. È un compito arduo iniziare una nuova relazione e i due individui devono integrare le loro risorse e le loro fragilità, le esperienze passate e i sogni futuri, i timori e le aspettative per dar vita ad un progetto condiviso e desiderato da entrambi.

Un ingrediente indispensabile per la buona riuscita di questo progetto di coppia è l’intesa sessuale, essa svolge l’importante ruolo di consolidare e prolungare il legame amoroso, consente di dare e ricevere conforto e affetto oltre ad essere un canale comunicativo esclusivo e unico tra gli amanti.

Ma della sessualità bisogna avere molta cura in quanto estremamente delicata e fragile e può essere disturbata dalle inquietudini personali, dal contesto di vita, dal clima relazionale e in modo particolare dai conflitti, che a volte portano a sfuggire l’intimità di coppia causando così la perdita della condivisione, della vicinanza e del piacere fisico.

Quando la coppia diventa più stabile può nascere il desiderio di generare un figlio, che diviene testimonianza del loro amore e del desiderio di continuità.
Quando il bambino nasce è completamente dipendente dalla figura adulta, ha bisogno di attenzioni costanti; la madre si prende cura di lui usando modalità e caratteristiche che le sono proprie; si crea fin da subito un legame di attaccamento figlio-madre improntato dallo stile di accudimento.

L’affettività viene favorita da un ambiente piacevole e sicuro e il letto costituisce il luogo più importante per la coppia, un angolo privato e accogliente dove potersi rifugiare, giocare, scambiarsi effusioni e chiacchierare. Nei periodi di sesso passionale si possono sperimentare tutti i mobili della casa, ma il letto rimane il luogo preferito e comodo dove incontrarsi; progettato per consentire il riposo e il sonno, è un ottimo alleato per la coppia perché favorisce vicinanza e piacere. Al risveglio il letto può divenire la cuccia dove oziare o accogliere i figli in un assonnato abbraccio.

Si consolida sempre più l’ipotesi che le coppie si scelgano in funzione della loro capacità di proteggere sé stesse e la prole, infatti il buon funzionamento della coppia aumenta la sopravvivenza, il benessere e le possibilità riproduttive della discendenza. 

 

La teoria dell’evoluzione afferma quindi che la sessualità umana si è evoluta non solo per ottimizzare la fecondazione, ma per creare legami stabili e duraturi più adatti a nutrire, allevare e proteggere i cuccioli d’uomo. 


Quindi far bene l’amore fa bene all’amore e preserva il benessere e la conservazione della specie.

 

Dr.ssa Antonella Tusa - Psicologa – Psicoterapeuta - Specialista terapia famigliare - Sessuologa

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere tutte le news sui materassi del Consorzio?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni