Le molle indipendenti sono avvolte singolarmente in sacchetti in tessuto non tessuto e sono unite tra loro sia mediante la cucitura stessa del tessuto che le contiene, sia tramite punti di unione termosaldati. Viene così assicurata l’indipendenza e la silenziosità di ogni molla che può liberamente adattarsi a qualsiasi posizione del corpo durante il sonno: le molle infatti agendo in modo indipendente permettono una distribuzione equilibrata delle forze esercitate dal peso del corpo.
Il sostegno resta dunque armonico e senza punti di pressione specifici in corrispondenza delle parti del corpo più sporgenti, come ad esempio il bacino e le spalle. Le molle cedono solo in corrispondenza delle parti del corpo che esercitano una determinata pressione, sagomandosi in relazione alla postura del corpo. Inoltre nel caso di materasso matrimoniale, l’indipendenza delle molle riduce la trasmissione dei movimenti da un partner all’altro. Il molleggio indipendente consente l’uso su reti con movimento alza-testa e alza-piedi perché il materasso può piegarsi senza incorrere in danneggiamenti.
Oggi la qualità certificata del Consorzio può avvalersi della Qualità Stellata, un sistema che analizza il materasso in modo più dettagliato prendendo in esame gli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza del materasso durante il suo utilizzo, i materiali di costruzione che lo compongono, le caratteristiche costruttive che lo contraddistinguono e l’adempimento degli aspetti legislativi previsti a tutela del consumatore.
Il valore complessivo del materasso è espresso dal numero di stelle attribuite che può variare da un minimo di tre ad un massimo di sei: la scala di valorizzazione parte dal materasso di comprovata qualità che soddisfa tutti i requisiti di base per igiene, sicurezza e resistenza all’uso, indispensabili per ottenere la certificazione del Consorzio, fino ad arrivare al materasso di livello qualitativo particolarmente elevato, per progettazione innovativa ed eccellente cura manifatturiera.
-> Leggi di più sulla “Qualità Stellata”
Di seguito i plus di prodotto di quattro esempi-tipo di materassi a molle indipendenti certificati dal Consorzio e valutati col metodo della Qualità Stellata.
Lordflex: Materasso Anniversario
Salute: materasso a bassa emissione di composti organici volatili (VOC).
Sicurezza: in termini di resistenza all’uso nel tempo, il materasso ha superato la prova di 50.000 cicli (al di sopra dei 30.000 cicli standard previsti dalla normativa).
Materiali: impiego di componenti con particolari caratteristiche fisiche predisposte per ottenere ottimi risultati in termini di comfort ergonomico e termo-igrometrico.
Caratteristiche costruttive: fabbricato interamente in Italia. La progettazione e l’uso mirato di imbottiture, tessuti e interposti massimizzano il comfort. Mentre l’eleganza e l’accuratezza delle finiture rappresentano il valore intangibile della capacità manifatturiera italiana.
Somnium: Materasso Dolcenotte Micro
Salute: Dispositivo Medico di Classe 1.
Sicurezza: in termini di resistenza all’uso nel tempo, il materasso ha superato la prova di 45.000 cicli (al di sopra dei 30.000 cicli standard previsti dalla normativa).
Materiali: impiego di componenti con caratteristiche fisiche di alta traspirabilità e coibentazione dalle variazioni climatiche dell’ambiente indoor.
Caratteristiche costruttive: fabbricato interamente in Italia. Progettato per soddisfare le esigenze di comfort personali nel rispetto dei parametri antropometrici con la possibilità di scelta tra due livelli di portanza del sostegno (medio-soffice e medio-rigida).
Simam: Materasso Granbenessere
Salute: comfort termico-igrometrico assicurato dall’impiego di fibre idonee a garantire la traspirazione durante il riposo notturno.
Sicurezza: in termini di resistenza all’uso nel tempo, il materasso ha superato la prova di 45.000 cicli (al di sopra dei 30.000 cicli standard previsti dalla normativa).
Materiali di Costruzione: componenti conformi ai parametri qualitativi previsti dal regolamento idonei nel soddisfare le prestazioni di comfort.
Caratteristiche costruttive: fabbricato interamente in Italia. Tessuti di rivestimento traspiranti, morbidi al tatto e con trattamenti agli olii essenziali.
Maxitalia: Materasso Giove
Salute: comfort termico-igrometrico assicurato dall’impiego di fibre idonee a garantire la traspirazione durante il riposo notturno.
Sicurezza: in termini di resistenza all’uso nel tempo, il materasso ha superato la prova di 45.000 cicli (al di sopra dei 30.000 cicli standard previsti dalla normativa).
Materiali di Costruzione: impiego di componenti che garantiscono un corretto sostegno ergonomico. Fibre naturali nelle imbottiture e nel tessuto esterno per intercettare l’umidità e favorire l’equilibrio termico.
Caratteristiche costruttive: fabbricato interamente in Italia. Materasso non sfoderabile di ottima qualità manifatturiera.
I prodotti certificati dal Consorzio sono corredati di tutte le informazioni al consumatore in modo chiaro ed esaustivo, così come previsto dal Codice del Consumo - Decreto Legislativo n. 206/2005 e succesive modifiche e integrazioni.
->Leggi "Codice del Consumo"
->Leggi "Materasso a molle tradizionali o indipendenti, quale preferire?