Rivenditori Rivenditori

Materasso a molle indipendenti per un sostegno armonico

dettaglio notizia

L’evoluzione del tradizionale materasso a molle è il materasso a molle indipendenti, che rappresenta un notevole passo in avanti dal punto di vista del comfort complessivo. Il perché è facilmente spiegabile.

Le molle indipendenti sono avvolte singolarmente in sacchetti in tessuto non tessuto e sono unite tra loro sia mediante la cucitura stessa del tessuto che le contiene, sia tramite punti di unione termosaldati. Viene così assicurata l’indipendenza e la silenziosità di ogni molla che può liberamente adattarsi a qualsiasi posizione del corpo durante il sonno: le molle infatti agendo in modo indipendente permettono una distribuzione equilibrata delle forze esercitate dal peso del corpo. Il sostegno resta dunque armonico e senza punti di pressione specifici in corrispondenza delle parti del corpo più sporgenti, come ad esempio il bacino e le spalle. Le molle cedono solo in corrispondenza dei punti che esercitano una determinata pressione, sagomandosi in relazione alla postura del corpo. Inoltre nel caso di materasso matrimoniale, l’indipendenza delle molle riduce la trasmissione dei movimenti da un partner all’altro. Il molleggio indipendente consente l’uso su reti con movimento alza-testa e alza-piedi perché il materasso può piegarsi senza incorrere in danneggiamenti.

Oggi la qualità certificata del Consorzio può avvalersi della Qualità Stellata, un sistema che analizza il materasso in modo più dettagliato prendendo in esame gli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza del materasso durante il suo utilizzo, i materiali di costruzione che lo compongono, le caratteristiche costruttive che lo contraddistinguono e l’adempimento degli aspetti legislativi previsti a tutela del consumatore. 

Il valore complessivo del materasso è espresso dal numero di stelle attribuite che può variare da un minimo di tre ad un massimo di sei: la scala di valorizzazione parte dal materasso di comprovata qualità che soddisfa tutti i requisiti di base per igiene, sicurezza e resistenza all’uso, indispensabili per ottenere la certificazione del Consorzio, fino ad arrivare al materasso di livello qualitativo particolarmente elevato, per progettazione innovativa ed eccellente cura manifatturiera.

--> Leggi di più sulla “Qualità Stellata

Di seguito i plus di prodotto di quattro esempi-tipo di materassi a molle indipendenti certificati dal Consorzio e valutati col metodo della Qualità Stellata.             

                                                                                                          

Lordflex: Materasso Anniversario                                       

Salute: materasso a bassa emissione di composti organici volatili (VOC).

Sicurezza: in termini di resistenza all’uso nel tempo, il materasso ha superato la prova di 50.000 cicli (al di sopra dei 30.000 cicli standard previsti dalla normativa).

Materiali: impiego di componenti con particolari caratteristiche fisiche predisposte per ottenere ottimi risultati in termini di comfort ergonomico e termo-igrometrico.

Caratteristiche costruttive: fabbricato interamente in Italia. La progettazione e l’uso mirato di imbottiture, tessuti e interposti massimizzano il comfort.  Mentre l’eleganza e l’accuratezza delle finiture rappresentano il valore intangibile della capacità manifatturiera italiana.

                                                  

                                                                                      

                                                                                                                 

Somnium: Materasso Dolcenotte Micro 

Salute: Dispositivo Medico di Classe 1.

Sicurezza: in termini di resistenza all’uso nel tempo, il materasso ha superato la prova di 45.000 cicli (al di sopra dei 30.000 cicli standard previsti dalla normativa).

Materiali: impiego di componenti con caratteristiche fisiche di alta traspirabilità e coibentazione dalle variazioni climatiche dell’ambiente indoor.

Caratteristiche costruttive: fabbricato interamente in Italia. Progettato per soddisfare le esigenze di comfort personali nel rispetto dei parametri antropometrici con la possibilità di scelta tra due livelli di portanza del sostegno (medio-soffice e medio-rigida).

 

                                                                                      

                                                                                                                   

Simam: Materasso Granbenessere 

Salute: comfort termico-igrometrico assicurato dall’impiego di fibre idonee a garantire la traspirazione durante il riposo notturno.

Sicurezza: in termini di resistenza all’uso nel tempo, il materasso ha superato la prova di 45.000 cicli (al di sopra dei 30.000 cicli standard previsti dalla normativa).

Materiali di Costruzione: componenti conformi ai parametri qualitativi previsti dal regolamento idonei nel soddisfare le prestazioni di comfort.

Caratteristiche costruttive: fabbricato interamente in Italia. Tessuti di rivestimento traspiranti, morbidi al tatto e con trattamenti agli olii essenziali.

 

                                                                                             

                                                                                                                

Maxitalia: Materasso Giove 

Salute: comfort termico-igrometrico assicurato dall’impiego di fibre idonee a garantire la traspirazione durante il riposo notturno.

Sicurezza: in termini di resistenza all’uso nel tempo, il materasso ha superato la prova di 45.000 cicli (al di sopra dei 30.000 cicli standard previsti dalla normativa).

Materiali di Costruzione: impiego di componenti che garantiscono un corretto sostegno ergonomico. Fibre naturali nelle imbottiture e nel tessuto esterno per intercettare l’umidità e favorire l’equilibrio termico.

Caratteristiche costruttive: fabbricato interamente in Italia. Materasso non sfoderabile di ottima qualità manifatturiera.

 

Ricordiamo che per tutti i prodotti certificati dal Consorzio, i produttori si impegnano a fornire tutte le informazioni al consumatore in modo chiaro ed esaustivo, così come previsto dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005).

-->Leggi anche "Codice del Consumo"

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni

promo guide