Cerca rivenditore Rivenditori

Com'è fatto un materasso: capire la funzione dei singoli elementi

dettaglio notizia

Le qualità di un materasso sono determinate oltre che dalle caratteristiche tecniche, dall’ordinamento e dalla distribuzione dei singoli elementi.

Ogni elemento di un materasso svolge una specifica funzione e interagisce con gli altri potenziando l’efficacia del singolo. La qualità di un materasso è quindi determinata non solo dalle caratteristiche dei singoli elementi, ma anche da come questi vengono assemblati e da come lavorano insieme. Andiamo quindi ad osservare cosa possiamo trovare sotto la fodera di un materasso.

Quali sono gli elementi presenti nel materasso e qual è la loro singola funzione?

Iniziamo dalle parti perimetrale e centrale, la cosiddetta anima che determina la macro-tipologia del materasso:

  • Struttura centrale: è l’anima del materasso preposta per reggere il peso del corpo da sdraiato oppure da seduto sul bordo. Le tipologie più diffuse sono: le molle tradizionali, le molle indipendenti, la schiuma di lattice o la schiuma di poliuretano. Nel mercato sono presenti anche le tipologie ibride realizzate con la combinazione di elementi contrapposti, ma grazie alla loro sinergia offrono ottime prestazioni in termini di comfort. Un esempio sono le molle annegate nella schiuma di poliuretano.
  • Il bordo perimetrale: contiene gli elementi del materasso e conferisce all’insieme compattezza. È importante che sia robusto e non cedevole, strutturato per sopportare le sollecitazioni esercitate dal peso del corpo ogni qualvolta che si siede e si alza dal bordo.

Sopra e sotto l’anima del materasso troviamo vari elementi che hanno il compito di aumentare il comfort e l’igiene, oltre che di proteggere il materasso e i singoli elementi che lo compongono. Dal centro verso l’esterno abbiamo:

  • Strati isolanti: in materiale feltroso molto rigido, oppure medio o molto morbido, hanno il compito di proteggere la struttura centrale e di ripartire il peso del corpo. È un elemento che si trova principalmente nei materassi a molle tradizionali, mentre nei materassi a molle indipendenti viene impiegato il feltro molto morbido per non vanificare la libertà di movimento tra una molla e l’altra, prerogativa di questa tipologia.
  • Strati di comfort: posti nella parte intermedia del materasso, tra la parte morbida di contatto e quella più profonda della struttura centrale di sostegno, hanno il compito di assorbire le forze di compressione e offrire comfort al corpo. Sono elementi in schiuma di lattice, schiuma di poliuretano, gel, piccole molle indipendenti oppure un mix di strati differenti.
  • Sottofodera: in tessuto di cotone di jersey elasticizzato o in tessuto tridimensionale è presente nei materassi con la cover sfoderabile. Protegge dalla polvere la parte interna del materasso.
  • Imbottiture: proteggono il corpo dal caldo e dal freddo. In pura lana, puro cotone, puro lino, canapa, seta, cachemire e fibre tecniche di nuova concezione, assorbono il sudore corporeo assicurando un piacevole comfort termico al corpo.
  • Tessuto di rivestimento esterno: la resistenza all’usura nel tempo è la caratteristica principale che deve avere il tessuto. Grazie alle numerose fibre disponibili, da quelle naturali, alle tecnofibre o mix tra le due e grazie ai trattamenti supplementari ottenuti con le nanotecnologie, i tessuti di rivestimento sono morbidi al tatto e favoriscono la traspirazione a favore del benessere del corpo. Nella versione sfoderabile, il tessuto è trapuntato direttamente con le imbottiture e grazie alla cerniera lampo sui quattro lati, la rimozione della cover per l'igiene o lavaggio e facilmente sfilabile.

 A completamento del materasso possiamo avere anche: 

  • Maniglie: posizionate sulla fascia perimetrale, rappresentano il punto di presa per spostare agevolmente il materasso (rotazione testa-piedi / sopra-sotto) soprattutto nelle operazioni di pulizia e igiene.
  • Topper o pillow top: accoglie il corpo come in un abbraccio. Realizzato in schiuma di lattice, in schiuma di poliuretano, in schiuma visco-elastica o in fibra naturale, favorisce la distensione muscolare.

                                                 

Le qualità di un materasso sono determinate oltre che dalle caratteristiche tecniche, dall’ordinamento e dalla distribuzione dei singoli elementi. Il corretto sostegno alla schiena, la giusta distribuzione del peso corporeo, la risposta elastica del materasso alle sollecitazioni esercitate dal peso del corpo, la durata e resistenza, il comfort ergonomico e quello termo-igrometrico sono parametri presi in considerazione nella valutazione oggettiva delle performance del manufatto.

La qualità del materasso dunque è più complessa di quanto sembri in apparenza e se la scelta non è effettuata nel modo giusto, il corpo non riposa con l’ausilio di un manufatto idoneo a soddisfare le specifiche esigenze corporee (soggetto robusto, magro, alto, basso, ecc.).

                                                                                          

La Qualità Stellata è un sistema di valutazione che mette in relazione questi parametri con una precisa scala di valore il cui risultato finale è volto a dare una misurazione oggettiva della qualità reale del materasso per facilitare la scelta da parte del consumatore finale.

Supersoft - Simam

Struttura di sostegno in micro-molle insacchettate indipendenti per una puntuale risposta alle sollecitazioni del peso del corpo.

Tessuto di rivestimento con trattamenti speciali agli olii essenziali, antimacchia, oppure in filato d'argento. 

Topper in visco-elastico per favorire la distensione muscolare.

Bliss - Lordflex's

Struttura di sostegno a molle indipendenti disponibile a due livelli di sostegno, ad alta o media portanza. 

Materassino interno reversibile in schiuma di poliuretano media densità oppure a richiesta in schiuma visco-elastica per un piacevole comfort di contatto.

Tessuto di rivestimento in puro cotone lavorazione jaquard con trattamento anallergico per contrastare la colonizzazione degli acari della polvere.

Floreo - Maxitalia

Struttura di sostegno a molle indipendenti a portanza differenziata per il comfort ergonomico.

Imbottiture in fibre naturali abbinate alle tecnofibre consentono un adeguato comfort termo-igrometrico. 

Tessuto di rivestimento con proprietà di antiodore, antibatterico e antiacaro.

Crepuscolo Soya & Aloe Somnium by Imaflex

Struttura di sostegno in schiuma di poliuretano di origine vegetale con profilo sagomato per il corretto comfort ergonomico.

Imbottiture in tecnofibra abbinata a fibre vegetali in cotone e fibra di mais con trattamento antiacaro.

Pillow Top per favorire la distensione muscolare 

 

->Leggi "Le garanzie del Marchio Collettivo"

->Leggi "Acquistare un materasso: la guida completa"

->Leggi "La Qualità Stellata"

 

 

 

 

-

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide