Rivenditori Rivenditori

La formula magica per dormire bene

27.01.2015 Dormire bene
dettaglio notizia

Esistono le formule magiche? Si, a migliaia. Funzionano? Forse, se ci credete. E come si fa per conoscerle, o meglio, per conoscere esattamente quella che ci serve in quel preciso momento? Questa domanda è più complessa, ma non tanto.

La giusta formula magica la si può cercare e trovare. Cominciamo dall’inizio. Dormire bene è importante perché fa vivere meglio: questo è un concetto semplice ma non del tutto scontato. Anche perché mille sono le implicazioni che determinano la qualità del sonno. Dormire bene in gravidanza è molto diverso dal dormire bene con la febbre, con la tosse, o quando si sta benissimo. E dormire bene quando fa freddo richiede alcune accortezze che in piena estate risultano evidentemente controproducenti.

In altre parole, come quasi sempre accade nella vita, possiamo ben dire che il concetto stesso di dormire bene è decisamente relativo. Così come relativo è il concetto di materasso perfetto. Chi può dire infatti qual è il materasso ideale? Nessuno. O forse sì, può dirlo l’uomo saggio solo se si limita a dire che il materasso ideale è quello su misura per ciascun singolo essere umano. E allora la scelta si fa difficile e il risultato desiderato, dormire bene, si allontana. Eppure un segreto c’è. E qui arriviamo alla famosa formula magica: il punto di partenza è conoscere se stessi, le proprie necessità fisiche e anche quelle psicologiche. Farne poi un bel miscuglio con le caratteristiche abitative della propria dimora (abitate in un luogo umido o secco, a clima temperato oppure soggetto a forti escursioni termiche, in una camera da letto matrimoniale oppure singola? Eccetera) e unire al tutto una buona dose di consigli spassionati e ben motivati di chi se ne intende davvero. Aggiungete ancora un pizzico di buon senso e la formula magica funzionerà.

Provare per credere. Dopodiché, a tutti e finalmente, buon riposo.

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?
Dichiaro di aver letto l'informativa qui allegata e di accettare il trattamento dei miei dati personali per le sole finalità indicate.

Contattaci per Informazioni