Cerca rivenditore Rivenditori

Sei consigli per dormire al fresco anche in estate

23.06.2022 Dormire bene
dettaglio notizia

Se Il caldo non ti fa risposare bene e la mattina ti svegli affaticato e stanco, ecco i consigli che fanno per te.

Il caldo delle notti estive il più delle volte influisce negativamente sulla qualità del sonno, rendendo difficile riposare bene, con lo spiacevole risultato di svegliarci affaticati e poco efficienti. Tenere fresca la camera da letto, e raggiungere il comfort termico ideale nel luogo dove passeremo circa 8 ore per notte, è una condizione di primaria importanza per dormire al meglio.

La climatizzazione della casa dipende da numerosi elementi, molti dei quali devono essere valutati ed esaminati soprattutto durante la fase di progettazione: fattori costruttivi, tipologia di edificio (condominio, villa, casa unifamiliare, etc.), sistemi di modellazione e ventilazione della facciata, materiali utilizzati, orientamento e posizionamento geografico, sono tutti aspetti fondamentali da considerare con attenzione per creare il giusto comfort termico per chi poi vivrà giorno dopo giorno all'interno dell'abitazione.

Ciò non significa che non si possa comunque intervenire anche in seguito, con alcuni semplici accorgimenti che ciascuno di noi può mettere in pratica per trovare sollievo e dormire al meglio anche in estate:

  1. non posizionare il letto a ridosso delle pareti esposte a sud e confinanti con l’esterno;
  2. nei mesi più caldi areare il locale preferibilmente nelle prime ore della giornata e dopo il tramonto;
  3. utilizzare adeguate schermature solari alle finestre (tapparelle, persiane, tende), da tenere abbassate o socchiuse nelle ore più calde della giornata;
  4. se siete provvisti di impianti di condizionamento, abbassare la temperatura cercando di non creare uno sbalzo termico elevato tra interno ed esterno dell’edificio, gli esperti consigliano uno scarto di non oltre 5°C per non incorrere in eventuali problemi di salute;
  5. coricarsi con un abbigliamento per la notte in grado di favorire una corretta traspirazione, preferendo il cotone ad altri tessuti;
  6. utilizzare un modello di materasso in grado di facilitare la dispersione dell’umidità e del calore accumulato durante il riposo notturno. A tal proposito sono da preferire materassi fabbricati con materiali adatti per la termoregolazione. La scelta è ricca articolata: imbottiture o tessuti di rivestimento arricchite con i PCM - Phase Changing Material, microcapsule con paraffina inserite all'interno delle fibre, impostate su una determinata temperatura. Se la temperatura corporea e/o di contatto aumenta le microcapsule immagazzinano il calore in eccesso, calore che viene poi rilasciato al calo della temperatura corporea quando c'è freddo. Ne risulta che in presenza di oscillazioni sensibili di temperatura, il corpo non avverte né troppo caldo, né troppo freddo. Potenziano le performance termiche del materasso anche le imbottiture innovative anticondensa, le tecnofibre arricchite con ioni di argento puro o con cristalli bioceramici oppure le fibre di cellulosa in grado di intercettare l’umidità e trasportarla verso l’esterno del materasso lasciando il corpo fresco e asciutto. Infine giocano un ruolo importante per la termoregolazione le strutture di sostegno del materasso, l'anima interna, che a prescindere dalla tipologia di costruzione dovrà essere progettata per evitare l'accumulo di calore e il ristagno di umidità a favore di un adeguato microclima all'interno del materasso.

Aquagel - Lordflex’s

Anima realizzata con l’abbinamento di strati in schiuma di poliuretano eco-compatibile di nuova generazione con caratteristiche tecniche per  un sostegno ergonomico e confortevole. L'anima ha il profilo sagomato per favorire la ventilazione interna al materasso e il giusto microclima. La presenza della schiuma Gel assicura sia il comfort termico  sia il comfort ergonomico.

Tessuto di rivestimento in Canapa dalle naturali proprietà di freschezza e termoregolazione.

Lagon sfoderabile - Maxitalia

Anima in schiuma di poliuretano eco-compatibile a portanza differenziata sui due lati: rigida da un lato e media dall'altro. Profilo sagomatosette zone di portanza con canali di areazione atti a favorire la ventilazione interna al materasso e l’evaporazione del calore accumulato durante il riposo notturno.

Tessuto di rivestimento in viscosa e poliestere per favorire l'eliminazione del calore, oppure a richiesta varianti di tessuto Ecoshield® e X-Static-Coolmax® con proprietà termoregolatrici, antibatteriche e antiacaro.

Granbenessere - Simam

Anima in micro molle indipendenti con zone a portanza differenziata. Le molle presenti nel sostegno favoriscono il circolo dell'aria all'interno del materasso a favore di igiene e benessere. Bordo perimetrale rinforzato con schiuma di poliuretano ad alta densità.

Tessuto di rivestimento  in filato in puro argento X-Static® con proprietà termoregolanti.

 

Azha - Somnium by Imaflex

Anima a cellule in schiuma di poliuretano con al loro interno una molla ellittica in tecnopolimero.  Le cellule sono unite tra loro con un particolare snodo elastico che assicura una totale libertà di movimento. Helix Adaptive Foam Springs ha la peculiarità di favorire una buona ventilazione interna al materasso proprio grazie alle singole cellule. 

Tessuto di rivestimento in fibra di Cellulosa ottima per assicurare il comfort termico alla persona nel corso del sonno notturno. 

->Leggi "Tessuti intelligenti e fibre smart per fare sport e dormire bene"

->Leggi "Il comfort termico in camera da letto"

Potrebbe interessarti anche...
newsletter Vuoi ricevere consigli su come dormire in modo confortevole?

Contattaci per Informazioni

promo guide